Volpe grigia Inviato 22 Giugno 2014 Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Un bell'esemplare di oggi di Agaricus urinascens, 30 cm il cappello per 17 di gambo, non arrivo ai record di Ennio ma mi accontento :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 22 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Da sotto le gonne Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 22 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Ed eccomi col fungo in mano, ovviamente è stato accuratamente studiato a cena dopo una attenta essiccazione alla brace .... 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 22 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Ciao !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 22 Giugno 2014 Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Niente da fare...sti agarici non mi entrano in testa.. Ma l'urinascens è quello con le lamelle color crema da giovane, vero? Ma poi a maturità, come lo distingui dagli altri? Boh.... Comunque....che urinascens oh....... :biggrin: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 22 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Per non rischiare di essere impreciso lascio il compito della suddivisione ad Ennio, e poi ... quali altri ?! Mi pare che molti di questi giganti siano stati sinonimizzati (urinascens=albertii=macrosporus=excellens) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 22 Giugno 2014 Condividi Inviato 22 Giugno 2014 bella la foto sotto le gonne... gran bel fungo complimenti volpe!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 22 Giugno 2014 Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Ciao Massi, bel colpo!!! P.S. Alle Tecchie buttata di L.piperatus e qualche Russula vesca...insomma per ora non ne vale la pena :bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 22 Giugno 2014 Condividi Inviato 22 Giugno 2014 Ciao Massi, bel colpo!!! P.S. Alle Tecchie buttata di L.piperatus e qualche Russula vesca...insomma per ora non ne vale la pena :bye1: ciao stefano, allora vediamo se il fine settimana dice meglio in amiata ciao volpe, bel colpo con l'ombrello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 22 Giugno 2014 Condividi Inviato 22 Giugno 2014 ciao stefano, allora vediamo se il fine settimana dice meglio in amiata ciao volpe, bel colpo con l'ombrello Ciao Luciano! Quando vai sull'Amiata? se il fine settimana prossimo 28-29 io sono là, si potrebbe combinare... sentiamoci per telefono, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Giugno 2014 Condividi Inviato 23 Giugno 2014 Davvero un bel fungo, specialmente per l'habitat incantevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 23 Giugno 2014 Condividi Inviato 23 Giugno 2014 Mi hanno mandato delle foto i miei colleghi di gruppo di urinascens che ho ancora i lucciconi agli occhi, prossima volta vado anch'io altrimenti se li mangia tutti Luciano :biggrin: Bell'esemplare comunque. :wink: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Giugno 2014 Condividi Inviato 24 Giugno 2014 Da noi si trovano ma non così grandi!! bellissimo e buonissimo :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Giugno 2014 Condividi Inviato 26 Giugno 2014 (modificato) Per non rischiare di essere impreciso lascio il compito della suddivisione ad Ennio, e poi ... quali altri ?! Mi pare che molti di questi giganti siano stati sinonimizzati (urinascens=albertii=macrosporus=excellens) Ciao ciao Massi, parlando di Agaricus di taglia medio-grande le specie crescenti nei prati in montagna generalmente su fungaie e che si trovano comunemente nel nostro Appennino centrale possiamo dire che sono queste: 1) Agaricus urinascens = A. macrosporus = A. alberti (ora secondo Parra A. crocodilinus), credo sia la specie di gran lunga più frequente: odore di mandorla amara, carne ingiallente esternamente, cappello e gambo fioccoso-squamosi, può raggiungere e superare anche i 30 cm. 2) Agaricus osecanus = A. nivescens, odore anisato, scarso e lento ingiallimento esterno, taglia inferiore del precedente. 3) Agaricus arvensis, abbastanza raro in alta montagna, odore fortemente anisato, gambo e cappello generalmente sericei che assumono tonalità giallo-ocracee in vecchiaia. 4) Agaricus benesii = A. squamulifer, si riconosce facilmente per il (+/-) forte viraggio al rosso allo sfregamento e alla sezione, anello a ruota dentata con squamette nocciola. 5) Agaricus litoralis = A. maskae, è la specie più precoce tra queste, odore fungino, gambo molto spesso di forma "porcinoide". Questi Agaricus, in montagna crescono di norma da giugno a ottobre, sempre su fungaie la cui erba è resa più verde e rigogliosa grazie alla azione biochimica del micelio fungino che riesce a "elaborare" l'azoto presente nel terreno e renderlo assimilabile dall'erba sovrastante. Ricordo che gli Agaricus sono funghi saprofiti e non simbionti (come qualcuno ogni tanto erroneamente asserisce). un salutone a tutti, Ennio. Modificato 26 Giugno 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Giugno 2014 Condividi Inviato 26 Giugno 2014 ... e tanto per rimare in argomento, alcuni soci della mia Associazione di ritorno dalla zona di Castelluccio, mi hanno portato un po' di turini (come fanno spesso), grazie a loro non perdo l'allenamento, ehh! Per la fattispecie; in questa cassetta ci sono quasi tutti Agaricus urinascens e due o tre A. osecanus e tre A. litoralis, adesso questi funghi sono oggetto di un "accurato esame" da parte di Ivana, ma non credo che finiranno nel mio erbario, piuttosto in p..... Ennio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati