cinzia Inviato 11 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Questo volevo conservarlo e l'ho messo in alluminio ma me lo sono perso :stump: Fungo 10 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Anche di questi avrei fatto volentieri una bella scorta , ne ho visti moltissimi, dimensione media 4 mm, peccato! Sono arrivata con una settimana di anticipo. Altro in comelico per il momento io non ho visto. Fungo 11 Ciao Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 11 Luglio 2005 Condividi Inviato 11 Luglio 2005 (modificato) Ciao Cinzia, le tue scorribande sono sempre ricche di tanto materiale per il forum....... molto apprezzate anche le foto. A presto, Gianky Modificato 12 Luglio 2005 da Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Luglio 2005 Condividi Inviato 11 Luglio 2005 (modificato) Ciao cinzia, direi che sei stata brava. Secondo me: 1.Inocybe sp.,ti più non oso... 2.Melanoleuca sp.,subalpina ha un caratteristico odore aromatico,le altre di farina 3.La forma strana non aiuta,ma la colorazione violetta sembra quella di Sarcosphaera crassa 4.Ramaria sp.,si vede del rosa..forse Ramaria pallida 5.Telamonia sp. 6.Cortinarius sp.difficilissimo senza vedere lamelle ecc.tanto per sparare visto l'odore terroso Cortinarius variecolor 7.Clitocybe sp.vedendo ora la secoda foto probabilmente Clitocybe geotropa 8.Tremiscus helvelloides 9.Inocybe sp. 10.Scutellinia sp. 12.Cantharellus cibarius Complimenti per foto e ritrovamenti. ciao micelio Modificato 11 Luglio 2005 da micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Grazie Giorgio, è davvero tutto ciò che ho visto in una settimana a passeggio per i monti Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao Cinzia, per le Inocybe aspettiamo Pino per le altre la Melanoleuca mi sembra una excissa (o group), sono d'accordo con Giorgio per Sarcosphaera crassa e tutti gli altri (Guepinia rufa = Tremiscus helvelloides) tranne che per la Clitocybe: io penserei alla costata. Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Questo volevo conservarlo e l'ho messo in alluminio ma me lo sono perso :stump: Fungo 10 <{POST_SNAPBACK}> Probabilmente è ancora li, quando si secca praticamente scompare per poterlo ritrovare metti di nuovo tutto quanto a bagno per 1/2 ora e dovresti riuscire a vederlo di nuovo. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao Cinzia, per le Inocybe aspettiamo Pino per le altre la Melanoleuca mi sembra una excissa (o group), sono d'accordo con Giorgio per Sarcosphaera crassa e tutti gli altri (Guepinia rufa = Tremiscus helvelloides) tranne che per la Clitocybe: io penserei alla costata. Un abbraccio <{POST_SNAPBACK}> Ciao a tutti, Le inocybe sono entrambe SP. bisogna fare un po' di microscopia, la secomda potrebbe essere "bongardii" ma è un azzardo senza alcuni caratteri organolettici, odore fruttato acidulo. La Clitocybe sarei più orientati verso gibba, mi pare di ricordare che "costata" ha il cappello e gambo più scuri, OK per S. crassa, per la ramaria vedo dei toni salmone sui gambi, bisognerebbe verificare al microscopio. I cortinari non ho idee. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao a tutti, Le inocybe sono entrambe SP. bisogna fare un po' di microscopia, la secomda potrebbe essere "bongardii" ma è un azzardo senza alcuni caratteri organolettici, odore fruttato acidulo. La Clitocybe sarei più orientati verso gibba, mi pare di ricordare che "costata" ha il cappello e gambo più scuri, OK per S. crassa, per la ramaria vedo dei toni salmone sui gambi, bisognerebbe verificare al microscopio. I cortinari non ho idee. Saluti. <{POST_SNAPBACK}> La seconda Inocybe e la ramaria sono a casa mia, appena possibile te le farò avere Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Aho stavo guardando le foto con attenzione e mi accorgo che hanno già risposto tutti ... e vabbè alora torno in cucina ai fornellio, alla mia postazione preferita in questo periodo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 .......meno male che c'è Giorgio . chi meglio di lui conosce la micoflora trentina/dolomitica. Non mi sembra una geotropa . Potrebbe essere un primordio di clavipes ? ciao a tutti......... e buon lavoro a Cos . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ricapitolando per chi pensasse che le clitocybe siano facili e che gli imbutini sono tutti 'boni per Giorgio è geotropa per me è costata per Pino è gibba per Enzo clavipes per Cinzia alexandri io aggiungo una foto di costata e mi piacerebbe che anche gli altri aggiugessero una loro foto così vediamo le differenze macroscopiche che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 index fungorum mi dice che Clitocybe costata Kühner & Romagn. (1954) Synonymy: Clitocybe incilis sensu NCL (1960); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Clitocybe squamulosoides sensu P.D. Orton in NCL (1960); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Clitocybe trulliformis sensu J.E. Lange (Fl. Ag. Dan.); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 l'ultima di Clitocybe costata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao io non sono molto esperta ma questa aveva il gambo piuttostro grosso rispetto al cappello, di solito gli imbutini (gibba e costat) mi sembrano avere un habitus diverso, ovvero il gambo piuttosto sottile rispetto all'estensione del cappello. Assomiglia certo più ad una geotropa. Io ho scritto alexandri perchè l'anno scorso, non ricordo chi, sulla foto di un fungo simile a questo che io credevo geotropa mi disse che era alexandri, ma vado a memoria quindi potrei anche sbagliarmi. Agli esperti i successivi commenti. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati