pino Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 l'ultima di Clitocybe costata Appunto come dicevo C. costata ha il gambo concolore al cappello, che generalmente è scuretto, come nella foto; in più si nota bene la differenza di colore con le lamelle. C. clavipes l'ho vista una sola volta ma i colori del cappello erano più bruni ed il gambo a forma di pera si notava chiaramente. C. alexandri ha odore nettamente diverso dalle altre, ricorda lontanamente il cacao e i primordi sono molto più tozzi e in fase di primordio,il cappello, è praticamente tutto umbone. Infine c'è C. gibba Allego una foto di Clitocybe che io ho determinato(e quindi assolutamente discutibile) come gibba. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 x Pino la foto che hai messo secondo me è molto vicina a quella postata da Cinzia xCinzia alexandri mi ricorda come odore quello della nebularis ed anche nei primordi sono presenti le caratteristiche guttule sulla cuticola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 x Pino la foto che hai messo secondo me è molto vicina a quella postata da Cinzia xCinzia alexandri mi ricorda come odore quello della nebularis ed anche nei primordi sono presenti le caratteristiche guttule sulla cuticola <{POST_SNAPBACK}> C alexandri, come dicevo, presenta un largo umbone centrale che via via con la crescita diventa meno evidente; il gambo molto grosso, spesso è ingrossato alla base. gli esemplari che posta nella foto seguente sono lucidi per la pioggia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Ciao a tutti, dopo le ferie un po di funghi: foto 1.Inocybe credo erubescens foto 2.una tricolomatacea Melanoleuca strictipes s.aut subalpina foto 3.Sarcosphera coronaria o crassa foto 4.Ramaria pallida ( odore di dadi ) da verificare foto 5.Cortinarius credo spilomeus foto 6.il bordo lilla e forte odore terroso Cortinarius variecolor foto 7.Clitocybe credo però gilva foto 8.Tremiscus helvelloides ex Guepinia rufa foto 9.Inocybe credo cervicolor foto 10.Aleuria aurantia foto 11.tra gli sfagni e gli aghi di larice Hygrophorus speciosus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 18 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2005 foto 11.tra gli sfagni e gli aghi di larice Hygrophorus speciosus <{POST_SNAPBACK}> Ciao Rinaldo il fungo 11 è sicuramente C. cibarius, ne stavano apparendo moltissimi, tutti ancora minuscoli Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati