Crab Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao ragazzi! Vi allego la foto di un piccolo boleto che ho trovato qualche giorno fa in un castagneto. Mi sapete dare una mano per la sua determinazione? Grazie Iacopo PS. Purtroppo non l'ho tagliato per vedere un eventuale viraggio della carne... Era troppo bellino per staccarlo e tagliarlo in due... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Se facciamo il totofunghi io opto per uno Xerocomus spp. Che ho vinto aspetto altri pareri Iacopo delle nozze ti regalo la monografia degli Xerocomus di Somonini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao Iacopo, qualche giorno fa postai questa foto e allora fu determinato come Xerocomus armeniacus.......non credi che ci assomigli molto? un abbraccio Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Anche se non è tagliato è molto simile esternamente all'armeniacus di Salvo. Comunque almeno sul genere ci siamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao Iacopo macroscopicamente è estremamente simile a xerocomus armeniacus. molto vicino è X. dryophilus. Per sapere se fosse armeniacus o l'altro.....avresti dovuto sezionare la base del gambo e vedere il colore della carne. Ciao,Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Crab Inviato 12 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Siete stati velocissimi e formidabili!!! Grazie mille! La prossima volta sapro' essere piu' preciso, fornendovi maggiori dettagli. Ancora grazie Iacopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Tra gli xerocomus, visto la marcata tonalità rossa e aspetto vellutato penserei a rubellus Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Tra gli xerocomus, visto la marcata tonalità rossa e aspetto vellutato penserei a rubellus Ciao <{POST_SNAPBACK}> potrebbe anche essere rubellus ma in genere rubellus nasce fuori dal bosco tra l'erba , accanto ad alberi isolati. Almeno secondo mia esperienza..... Ciao, a presto,Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Non è che da una foto si può pretendere di determinare uno Xerocomus, ma sinceramente non vedo la caratteristica puntinatura rossa nella carne del piede dell'esemplare sezionato. Quindi concorderei con Enzo per escludere rubellus. Io sarei più per armeniacus. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati