roberto Inviato 8 Luglio 2014 Condividi Inviato 8 Luglio 2014 Percorrendo questo sterrato, di servizio ad una vecchia e dismessa pista da sci, in Appennino Tosco Emiliano, a circa 1700 mt s.l.m. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 8 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2014 Non ci avevo mai prestato attenzione, ma dopo gli ultimi post del forum, mi ci si è posato l'occhio . . . . unico esemplare nella striscia erbosa al centro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 8 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2014 Mi confermate che si tratta di Agaricus campestris L. :Fr. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 8 Luglio 2014 Condividi Inviato 8 Luglio 2014 ciao roberto potrebbe anche essere ma non bastano le lamelle, odore, dimensione ma aspettiamo ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 9 Luglio 2014 Condividi Inviato 9 Luglio 2014 (modificato) Ciao Roberto, assomiglia molto ad un Agaricus campestris, ma viste le dimensioni e l'obliterazione dell'anello, credo sia Agaricus moellerianus, in sostanza un grosso A. campestris, appartenente alla stessa "Sezione Agaricus" e crescente molto spesso fino ad alte quote, buona strada, Ennio. PS: mi raccomando, seguita a seguire gli Agaricus così non rischi la porcinosi, ehh!! Modificato 9 Luglio 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 9 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2014 ciao roberto potrebbe anche essere ma non bastano le lamelle, odore, dimensione ma aspettiamo ennio Ciao Roberto, assomiglia molto ad un Agaricus campestris, ma viste le dimensioni e l'obliterazione dell'anello, credo sia Agaricus moellerianus, in sostanza un grosso A. campestris, appartenente alla stessa "Sezione Agaricus" e crescente molto spesso fino ad alte quote, buona strada, Ennio. PS: mi raccomando, seguita a seguire gli Agaricus così non rischi la porcinosi, ehh!! Devo confessare che l'ho anche odorato, ma con il naso chiuso da un attacco di allergia . . . . non ho sentito nulla Le dimensioni non erano "giganti", il cappello, sarà stato circa 7/8 cm. di diametro La prossima volta sarò più attento, ma la porcinosi oramai mi ha invaso, non è possibile salvarmi ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 9 Luglio 2014 Condividi Inviato 9 Luglio 2014 Grazie anche da me ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati