leona Inviato 18 Luglio 2014 Condividi Inviato 18 Luglio 2014 ciao a tutti! volevo chiedere un parere a chi ne sa più' di me su questo fungo (Boletus Pinophilus), io non l'ho mai trovato... Ritrovamento di oggi durante una breve uscita, bosco misto cerro-faggio a 1150 mt. (con cerro prevalente, esposizione meridionale). Frequento queste zone (Valnerina, Umbria orientale) da tanti anni e so che non è affatto comune trovarli. Mi è sembrato lui….ma non sono ancora sicuro, qui è infatti molto frequente, oltre al B.Aestivalis, anche il B.Aereus a partire da metà-fine luglio. ….e soprattutto perché, ripeto, non ne ho mai trovati. Confido nell'aiuto di qualcuno di voi! posto alcune foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2014 (modificato) la pruinatura biancastra è molto frequente anche nell'aereus….come anche le tante sfumature e tonalità di colore ma è stato il profumo e assaggio di un pezzettino di fungo a mettermi in difficoltà'. Modificato 18 Luglio 2014 da leona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2014 altra angolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 18 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2014 ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2014 Condividi Inviato 18 Luglio 2014 Ciao! Così al volo mi pare proprio lui.... ed è proprio un bel vedere! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Luglio 2014 Condividi Inviato 18 Luglio 2014 ROSSSO!!!! Un abbraccione dal Ceppo Leonà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 19 Luglio 2014 Condividi Inviato 19 Luglio 2014 Condivido! Proprio un gran bel rosso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 19 Luglio 2014 Condividi Inviato 19 Luglio 2014 è lui,complimenti,proprio bello!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Luglio 2014 Condividi Inviato 19 Luglio 2014 certamente un rosso, anzi una palla da tennis con cappello rosso p.s. solo una precisazione formale: il nome della specie si scrive con il maiuscolo solo nel genere e sarebbe anche in corsivo per cui il modo corretto è Boletus pinophilus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Luglio 2014 Condividi Inviato 21 Luglio 2014 un bel rosso, il fatto di averlo trovato in boschi di solito così caldi è un segnale che la stagione è freschina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 31 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2014 grazie a tutti!! almeno ho avuto la soddisfazione di trovare un rosso nelle mie zone….. e, mi sembra di capire, anche in un habitat non propriamente congeniale... spero in prossimi incontri, è un bel fungo…. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 31 Luglio 2014 Condividi Inviato 31 Luglio 2014 l'hanno già detto.. un bel rosso! abbastanza vicino si, ma nel misto cerro mai visto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 31 Luglio 2014 Condividi Inviato 31 Luglio 2014 Il rosso mi manca...quest'anno, bellissimo esemplare bello bellissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 1 Agosto 2014 Condividi Inviato 1 Agosto 2014 Per caritààà!!!!! Speriamo che i rossi stiano alla larga dai nostri boschi....specie quelli confinanti.... Comunque è un bel fungo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati