muflone Inviato 27 Luglio 2014 Condividi Inviato 27 Luglio 2014 Trovato (sotto il diluvio, perdonate la qualità e la scarsezza delle foto) pochi giorni fa in Carinzia a circa 700 m slm., bosco misto di faggio e abete (prevalenza di faggio in quel punto), a bordo strada viraggio intenso e immediato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 27 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2014 Avevo pensato anche a B. rhodopurpureus, ma il colore completamente giallo dei pori anche nell'esemplare più maturo mi hanno depistato, chi può dirmi qualcosa in più? Ammetto di non averlo nè odorato nè assaggiato... chiedo venia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Luglio 2014 Condividi Inviato 27 Luglio 2014 (modificato) io a sparalle grosse ero anche bravino ma sul torosus mi arrendo leggo però da "funghi boleti" un paio di caratteristiche che secondo me si prendono bene, insieme all'aspetto generale, con la tua sparata: "Molto caratteristico è il suo viraggio istantaneo ..... Vira decisamente al blu cupo al taglio (rosso vinoso alla base) ...." solo il reticolo del gambo che qui viene descritto come "evidente, giallo che volge al rossastro in modo progressivo e lento (?) cominciando dalla base" mi pare poco evidente lascio il giudizio a che ne sa di più ciao Srefano! Modificato 27 Luglio 2014 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 27 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2014 Ciao Marco! Provo ad ingrandire il reticolo che appare compatibile con la descrizione esemplare maturo con reticolo più evidente e scuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 27 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2014 esemplare più giovane con reticolo concolore PS: per la famiglia da sogno, ci vediamo a bologna, altri 500 km ed il gioco è fatto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Luglio 2014 Condividi Inviato 27 Luglio 2014 e allora Stefano non aspetto più neanche l'esperto: codesto gl'è Boletus torosus !! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Luglio 2014 Condividi Inviato 28 Luglio 2014 una cosa che avresti dovuto notare è il peso. ti sembrava leggero o pesante ? questa è l'unica foto di torosus che ho Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 28 Luglio 2014 Condividi Inviato 28 Luglio 2014 Ciao Muflone, avrai anche sparato però hai centrato il bersaglio. Habitus e habitat corrispondono molto bene a Boletus torosus, peccato che non hai odorato la carne sezionata, avresti sentito il "profumo" di medicinali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Luglio 2014 Condividi Inviato 28 Luglio 2014 La solita fortuna del principiante Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 28 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2014 Non garantisco di ricordare benissimo, e visto le condizioni atmosferiche la mia risposta è ancor meno attendibile, ma mi sembrava decisamente pesante Arturo. Grazie Scoiattolo, il tuo parere mi conforta, e grazie anche a Marco per l'impegno profuso In quanto a Vincenzo, prima o poi ti ribecco ed allora.... te lo do io il principiante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati