marco-bo Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 12 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2005 In sezione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Mi sembra un Boletus queletii Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 (modificato) Mi sembra un Boletus queletii Ciao <{POST_SNAPBACK}> anche a me pare esserlo. e se non lo è.....si tratterebbe di Boletus comptus. Modificato 12 Luglio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Mi allineo su queletii, anche se la colorazione del cappello e un pò...sbiadita. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Mi sembra un Boletus queletii Ciao <{POST_SNAPBACK}> ...stavolta lo avevo determinato anch'io prima di vedere ciò che avevi scritto....mancanza di reticolo, pori gialli viranti al blu al tocco e base del gambo che vira più o meno al rosso! ..e se non sbaglio la base del gambo dovrebbe odorare di fenolo, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Vi allego una immagine di Boletus comptus. Ciao,enzo. Boletus comptus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 ...hmmm... fatemi capire... la mia prima impressione invece e` stata B.pulverulentus... Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Ciao non troppo peregrina l'osservazione ma penso che si sarebbe dovuto macchiare di più. Una mia immagine di Boletus pulverulentus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Ciao! Grazie per gli interventi, infatti non sapevo che pesci pigliare! Anche io avevo associato a pulverulentus o simili ... ma non mi sembrava molto corretto Per queletii: Pori Giallo citrini senza la minima traccia di aranciato! E' possibile? Dimensioni piccole: 2.5 cm di diametro, viraggio violento sul gambo. Anche l'habitat mi è sembrato strano per queletii: faggio a 1300 metri, in zona ad alta piovosità (1000 mm l'anno) Boh non sono convinto, ma il fungo l'ho lasciato in loco.... Grazie a voi per gli interventi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 In effetti non è facile escludere altri boleti da una foto soprattutto quando manca qualche carattere. Ho esperienza più disparate con il queletii trovato in tutte le forme e colori e combinazioni ivi compresa una forma xanthoide che spero di ritrovare (so esattamente dove cresce) quest'anno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Arturo, la forma xanthoide del queletii ha comunque la base del piede rosso barbabietola? Se sì, allora è stata la mancanza di questa colorazione, congiuntamente alle caratteristiche notate da marco-bo (cioè viraggio violento visibile nel gambo e imenio citrino) a farmi pensare a pulverulentus. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 ma io sul mio monitor la base rosso barbabietola la vedo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 ma io sul mio monitor la base rosso barbabietola la vedo ! <{POST_SNAPBACK}> Nella carne, non all'esterno? Boh... Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 14 Luglio 2005 Condividi Inviato 14 Luglio 2005 NOn ce sto capendo + niente!!!!!!!!!! :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati