pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 E' da tanto tempo che mi proponevo di seguire l'invito di Ennio a uscire a fotografare fungacci e poi finivo a raccattare altro e mi distraevo. Castagno e faggio prima, poi mi son dovuto rifugiare, mio malgrado, all'abete a raccogliere edulis, nonostante questo fungo e questo habitat mi ricordino la stagione che sta per finire e quindi ho ritardato più che ho potuto... Anche nel fine settimana avevo l'intenzione di esplorare nuovi e vecchi posti da porcini, ma dopo diverse ore di variazioni sul tema mi sono dovuto arrendere: i funghi non c'erano. Così nell'ultima fungaia ho deciso di fare qualche foto e di postarla per Ennio, sforzandomi anche di capire quanti fungacci avrei riconosciuto di quelli che ho fotografato. Ecco la carrellata e su alcuni proverò a dare un nome, nella speranza che la mia conoscenza dei fungacci sia un poco migliorata (anche se studio poco, solo i buoni commestibili e poco confondibili:D): Sardocon imbricatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 (modificato) 2. Russula (foetens?) onestamente non l'ho annusata nè assaggaiata, am piuttosto invasiva a gruppi numerosi e cespitosi Modificato 4 Settembre 2014 da pietragi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 3. Ramaria pallida? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 4. Hydnum repandum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 5. Boletus (lupinus?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 rottura della cappella per valutare viraggio (direi assente) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 6. Cortinarius?? Qui siamo sul difficile, mi rendo conto ora che non si vede la cortina, ma mi sembrava ci fosse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 7. Amanita (vaginata?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 8. Ramaria flava? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 9. Fungo difficile per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 10. Laccaria amethystina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 11. Russula (?) e altro funghetto arancione che non conosco e non ho staccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 12. Amanita rubescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 13. non ne ho idea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati