pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 14. Cantharellus lutescens (purtroppo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 15 . Albatrellus pes-caprae?? Possibile all'abete? Ciao e grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Mooolto bello e interessante..... E bello pure il possibile B.lupinus!!!! bravoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 per il resto ci sta tutto quel che proponi..... anche il fungo difficile secondo me è quello!!! Il Pes -capre è lui.... grattato sulla pasta gnam gnam... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Giacomo li ho tutti lasciti nel bosco, il pes-caprae si deve seccare? Solo la cappella o anche il gambo? Vabbè tanto la prima volta di ogni fungo per me è sempre stata con qualcuno che lo conosce e me lo fa raccogliere, poi vado da solo. Per tutta estate ho portato a casa misti: porcini, galletti, qualche trombetta, russula Cyano, virescens, vesca (la aurea la trovo poche volte e l'ho mangiata solo una perchè si distrugge). E poi mi tocca mangiarli perchè nessuno di quelli che conosco mangerebbe mai un fungo diverso dal porcino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 4 Settembre 2014 Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Bella varietà e soprattutto complimenti per la dedizione...ultimamente di fungacci non ne fotografo (a dir la verità quest'anno non ho fotografato nemmeno i porcini). Aspettiamo le determinazioni di Ennop & C. L'unico che mi sento di confermare, tra i meno comuni, è il B. lupinus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 ciao Pietragi, grazie per la fiducia, ora sono un po' incasinato, ma appena posso risponderò al tuo post, nel frattempo spero che anche qualche altro appibbino si promunci, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Settembre 2014 Condividi Inviato 6 Settembre 2014 Il pes capre e' ottimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 6 Settembre 2014 Condividi Inviato 6 Settembre 2014 (modificato) Ciao non mi lascio sfuggire il quizzettone sempre gradito 1. ok 2. compatibile con R.foetens, ma forse non è possibile escludere R.illota 4. mi sembra un Albatrellus confluens, che non ha idni bensì pori finissimi, se invece sei sicuro che abbia gli idni allora va bene la tua determinazione (dalla foto non si vede bene) 5. No Boletus lupinus, che ha gambo senza reticolo. I papabili sono Boletus rubrosanguineus, legaliae o rhodoxanthus. Ci vorrebbe una sezione, io credo più probabile Boletus rubrosanguineus 6. ok 7. Amanita umbrinolutea 10 e 12 ok 13. sparo Osteina obducta ma in realtà non so 14. non ci fai vedere la parte imeniale, quindi si dice male, dalla forma del cappello e dal colore direi più Craterellus tubaeformis, che ha l'imenoforo con pseudolamelle, mentre il lutescens è liscio/rugoloso 15 ok Ciao alla prossima, forza fateci vedere sempre più funghi Modificato 6 Settembre 2014 da Stèphanus 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 6 Settembre 2014 Condividi Inviato 6 Settembre 2014 Ciao non mi lascio sfuggire il quizzettone sempre gradito 1. ok 2. compatibile con R.foetens, ma forse non è possibile escludere R.illota 4. mi sembra un Albatrellus confluens, che non ha idni bensì pori finissimi, se invece sei sicuro che abbia gli idni allora va bene la tua determinazione (dalla foto non si vede bene) 5. No Boletus lupinus, che ha gambo senza reticolo. I papabili sono Boletus rubrosanguineus, legaliae o rhodoxanthus. Ci vorrebbe una sezione, io credo più probabile Boletus rubrosanguineus 6. ok 7. Amanita umbrinolutea 10 e 12 ok 13. sparo Osteina obducta ma in realtà non so 14. non ci fai vedere la parte imeniale, quindi si dice male, dalla forma del cappello e dal colore direi più Craterellus tubaeformis, che ha l'imenoforo con pseudolamelle, mentre il lutescens è liscio/rugoloso 15 ok Ciao alla prossima, forza fateci vedere sempre più funghi Assunto!!!!! Che facevi foto splendide ai fungacci lo abbiamo visto tutti, ora con simpatia ci hai decifrato ( ove possibile ) gli stessi postati da Pietragi. Mi riprometto ( lo feci già in passato ) di riservare una mia uscita in un bosco che regala molte ( spesso per me indecifrabili ) varietà di funghi. Ringrazio chi il posta e chi ci aiuta a capirne qualcosa in più, la didattica in questo campo non è mai superflua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 7 Settembre 2014 Condividi Inviato 7 Settembre 2014 14. Cantharellus lutescens (purtroppo) In effetti è Craterellus lutescens, non avevo fatto caso al fungo spezzato rigirato, che pare liscio-rugoloso senza pseudolamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 7 Settembre 2014 Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Assunto!!!!! Che facevi foto splendide ai fungacci lo abbiamo visto tutti, ora con simpatia ci hai decifrato ( ove possibile ) gli stessi postati da Pietragi. Mi riprometto ( lo feci già in passato ) di riservare una mia uscita in un bosco che regala molte ( spesso per me indecifrabili ) varietà di funghi. Ringrazio chi il posta e chi ci aiuta a capirne qualcosa in più, la didattica in questo campo non è mai superflua Mi spiace partecipare al forum quasi esclusivamente a proposito dei fungacci, ma il tempo è quello che è... e questa passione di studiare e determinare i funghi anche è una cosa buffa... mi consolo che tra le molte manie che ci sono in giro mi poteva capitare di peggio Tu Bobtzen inizia pure a fotografare i fungazzi, bada a non rischiare di fare la mia fine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 7 Settembre 2014 Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Bravo Giovanni ti sei impegnato Qualche piccolo consiglio che Stefano ha già anticipato: almeno due foto del carpoforo, sopra e sotto; se sono boleti sezione longitudinale; per le russule le devi assaggiare per saper dire se sono dolci o piccanti ed è essenziale; i funghi vanno estratti per intero dal terreno (vedi Amanita, anche se volendo si può capire. Tra due giorni parte il corso e tu come sempre ci sarai Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 7 Settembre 2014 Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Braviii !!!! Giovanni Stefano, :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 7 Settembre 2014 Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Braviii !!!! Giovanni e Stefano, :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati