Spignolo Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Questo mi sa che e' difficile. Carne immutabile, odore fungino , sapore mite. Sotto Quercus Ilex. Ieri in zona Monte Catria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ma sei sicuro che il colore fosse proprio quello ? Sembra uno Strobilomyces strobilaceus colorato in rosa. Il fungo cioè la specie è quella ma il colore........??? Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 (modificato) A meno che non si tratti di una sua varietà a me sconosciuta, ritengo che non possa essere uno Stobilomyces strobilaceus perchè oltre al colore, vista la descrizione che ci viene fatta, la carne dovrebbe al taglio virare, se ricordo bene, verso il rossastro e poi verso il nerastro.Inoltre il gambo dovrebbe avere colorazione grigiastra o nerastra. E' un bel rebus.Bisogna fare qualche ricerca in più forse nel ginepraio degli Xerocomus(vedo un viraggio verso il bleu sui pori).Cosa ne pensi Enzo? Ciao Giovanni Modificato 12 Luglio 2005 da Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 X me è un clamoroso falso, ma se esistesse ditemi dov'è che vengo a prenderlo :contr: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 12 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Chiedo scusa anche a Giovanni per lo scherzo, ma stasera girando per il web mi sono inbattutto in questo fungo dal nome veramente buffo (Boletellus ananas) e non ho saputo resistere. Svelo l'arcano prima di far amnmattire qualcuno... http://www.nybg.org/bsci/res/hall/ananas.html E' un fungo che nasce in Costarica. Pero' prendo spunto per farvi una domanda: Se vado a funghi , mettiamo, in Patagonia e vedo quello che a me sembra un porcino secondo voi me lo posso mangiare o corro il rischio che ci sia in quel paese un fungo simile ma magari di un'altra specie?? Chissa'... Giuro che non lo faccio piu'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 12 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Ciao Arturo complimenti, mi hai sgamato. Pero' il fungo esiste quindi prossima tappa Centro America!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 12 Luglio 2005 Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Se vuoi ne parliamo seriamente si mangia solo quello che si determina cioè quei funghi che si riconoscono e a cui si può dare un cognome e un nome, di certo se ti sposti di continente è difficile che tu conosca bene la flora per cui ti dovrai affidare ad esperti del luogo per la determinazione della commestibilità di una specie. Ciao burlone .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 azz.... ma allora esiste davvero! D'altronde due maestri avevano pure cercato di inquadrarlo :halla: meno male che non c'è in Italia se no sai che brutta figura Spigno la prossima volta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Chiedo scusa anche a Giovanni per lo scherzo, ma stasera girandoper il web mi sono inbattutto in questo fungo dal nome veramente buffo (Boletellus ananas) e non ho saputo resistere. Svelo l'arcano prima di far amnmattire qualcuno... http://www.nybg.org/bsci/res/hall/ananas.html E' un fungo che nasce in Costarica. Pero' prendo spunto per farvi una domanda: Se vado a funghi , mettiamo, in Patagonia e vedo quello che a me sembra un porcino secondo voi me lo posso mangiare o corro il rischio che ci sia in quel paese un fungo simile ma magari di un'altra specie?? Chissa'... Giuro che non lo faccio piu'. <{POST_SNAPBACK}> ...ma vai sul San Vicino che è meglio...o tutt'al più giù Val di Castro!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 14 Luglio 2005 Condividi Inviato 14 Luglio 2005 E' comunque un piacere aver conosciuto una nuova specie. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 15 Luglio 2005 Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Simpatica questa cosa!!! Tanto burla non è visto che il fungo esiste davvero!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 15 Luglio 2005 Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Quello sarà stranissimo, per le nostre zone almeno, ma questo non credo lo sia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verna Inviato 16 Luglio 2005 Condividi Inviato 16 Luglio 2005 e dopo circa duemila anni arriva Giovanni e moltiplica i funghi! Alleluia Alleluia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 16 Luglio 2005 Condividi Inviato 16 Luglio 2005 (modificato) ho il piacere di vedere solo ora il particolarissimo e coloratissimo boletus a tonalità rosa-rosso, da parte mia sotto il profilo sistematico lo inquadrerei subito tra gli xerocomus; svelato il nome, sfogliado dei testi orientali sul tema scopriremo dei funghi dai colori eccezionali, forse ambiente meno inquinato? o varianti comunque riconducibili ai taxa principali?Ciao Rinaldo Modificato 16 Luglio 2005 da Rinaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 16 Luglio 2005 Condividi Inviato 16 Luglio 2005 o varianti comunque riconducibili ai taxa principali? Bella domanda, dovremmo avere qualche esperto in micogenetica per sapere qualcosa ma anche lì credo che le teorie si sprechino e non sempre sono condivise da tutta la comunità scientifica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati