badius Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Un amico di giardino mi manda queste foto e mi chiede se riesco a determinare di cosa si tratta (confonde micofago con micologo) comunque lui teme sia Armillaria, noto killer di piante, e anch'io, all'inizio ero d'accordo con lui, se non fosse che nella prima foto ... Sono cresciuti su un vecchio ceppo marcio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badius Inviato 23 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2014 cosa dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Quelli della 1° foto mi sembrano Hypholoma fasciculare, tossici, fruttificano su legno marcescente, tutti gli altri direi Pholiota squarrosa, che cresce su tronchi o radici affioranti, non commestibile e parassita !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Ciao Badius, d'accordo con Volpe per l'Hypholoma della prima foto. Gli altri a seguire sono Echinoderma, l'ultimo verosimile Echinoderma asperum, 'indi molto probabilmente anche i precedenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Ciao Badius, d'accordo con Volpe per l'Hypholoma della prima foto. Gli altri a seguire sono Echinoderma, l'ultimo verosimile Echinoderma asperum, 'indi molto probabilmente anche i precedenti concordo con Stefano, in effetti si tratta di due specie molto diverse tra loro: Hypholoma fascicolare il 1° (fungo lignicolo) e Echinoderma asperum il 2° (Fungo terricolo) un salutone a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badius Inviato 24 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2014 wow molto veloci e gentili ! Comunico subito all'interessato il vostro responso e vi ringrazio già anche da parte sua :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati