cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Ho fatto una selezione di circa una trentina di foto, comincio con le prime dieci Il primo fiore è quello di una pianta parassita, ne ho viste moltissime, sembravano tutte la stessa specie Orobanche sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Vista l'abbondanza di torbiere non mancavano le Ciperacee Eriophorum scheuchzeri Hoppe (credo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Mentre questo dovrebbe essere Eriophorum angustifolium Honckeny Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Abbondantissima Arnica montana L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Molto amata dagli insetti Arnica montana L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Altra composita fotografata lottando con il vento Antennaria dioica (L.) Gaertner Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Velenosissima Digitalis grandiflora Miller Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Molti di questi che non ho determinato Phyteuma sp. con ospiti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 E' il loro momento Lilium martagon L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Ultima di questo gruppo Rhododendron hirsutum L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Cinzia,prima di tutto...complimenti,per le sempre belle foto e determinazioni!! E poi...mi togli una curiosità? La Digitalis grandiflora Miller,la definisci...velenosissima,ma in che senso? Che è velenosa a mangiarla o basta toccarla con le mani e magari inavvertitamente sfiorarsi le labbra...per rischiare? Lo sò,sono un rompiscatole ma se ci daresti qualche informazione,magari anche altri amici,specie chi ha dei bambini,forse...sono interessati!! Un sentito...grazie!!Per l'impegno che metti...in tutte le bellissime iniziative che ci doni!! Un patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Ottimo Cinzia, come sempre.....mi riallaccio alla domanda di Patrizio.....qualche attinenza con la D. purpurea e lanata con effeti cardiotossici?? salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 (modificato) Ciao a tutti senza voler prendere spazio a Cinzia che è molto brava, volevo confermare che tutte le Digitalis sono velenose, tuttavia se ingerite. Se qualcuno come me è "allergico" a qualche pianta velenosa anche il semplice contatto può creare dermatiti. Mi spiego meglio. Nel mio caso, ad esempio, solo mi avvicino o sfioro Daphne (qualnque specie) anche semplicemente per annusarne lo splendido profumo, mi copro di bolle nell'area di pelle che è venuta a contatto con la pianta. Non si tratta di vera allergia ma di ipersensibilità ad una pianta velenosa. Tornando a Digitalis, da tutte le specie ma in particolare da purpurea, si ricava o meglio si ricavava (mi hanno detto che ora è di sintesi) un principio attivo utilizzato in cardiologia (mi pare contro le aritmie cardiache) Alessandro Modificato 13 Luglio 2005 da alessandropd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Luglio 2005 Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Grazie Alessandro!! Il tuo intervento è servito a fare un bel passo avanti,nella conoscenza dei problemi che queste piante possono creare..e non è poco! Prendendo sempre in considerazione i bambini e ben sapendo che le allergie,purtroppo,sono sempre più frequenti,da genitore,ascoltando la tua esperienza,se possibile...farei in modo che mio figlio,queste benedette piante,le osservi...a debita distanza,prevenire è sempre meglio...... E poi...non è che vale solo per i piccoli,chi mi dice che anche un adulto,non possa assomigliare a te,senza mai averlo saputo,per il semplice fatto...che non ha mai avuto un incontro ravvicinato con le sopra citate piante!! Non si finisce mai d'imparare!! :aa: Un caro saluto da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2005 La più velenosa e usata un tampo in medicina è la D. purpurea, Le foglie contengono alcaloidi e glucosidi tossici quali la Digitalina, Digitossina, Digitofillina, Digitonina che agiscono sul cuore e modificano la circolazione del sangue con proprietà cardiocinetiche. Per le loro proprietà cardiotoniche e diuretiche vengono usate per la preparazione di farmaci e per uso esterno sono impiegate contro edemi e dolori reumatici.Sono sufficienti 20 gr di foglie secche o 40 di fresche per uccidere un uomo. Io non ho trovato indicazioni su tossicità per contatto delle Digitalis come invece è riportata per altre piante, ad esempio la Caltha palustris ma anche il Fior di stecco, Daphne mezereum, che è pericolosa per l'ingestione dei semi. Anche le bacche sono mortali e l'ingestione di 2-3 di loro è sufficiente per uccidere un bambino; nell'adulto bastano 10-12. Contengono l’alcaloide Dafnina e la Mezerina, resina tossica, che può dare irritazione per contatto e forti sintomi da intossicazione per ingestione. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati