Ennio Inviato 15 Ottobre 2014 Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 (modificato) ciao a tutti, vi allego qualche foto di alcuni dei ritrovamenti di questo ultimo periodo; nei boschi finalmente si vedono un po' di "fungacci" 1) Agaricus bitorquis che come è suo solito, emerge dal terreno anche pressato e ghiaioso come in questa aia di campagna. Modificato 15 Ottobre 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 (modificato) 2) Il raro Boletus depilatus, trovato in pineta mista con lecci e carpini (unico esemplare). Modificato 15 Ottobre 2014 da Ennio 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 3) questa bellissima e rara specie viene dai piani di Castelluccio di Norcia, raccolta da un socio della mia Associazione e fotografata solo a casa (in studio): Floccularia luteovirens = Floccularia straminea, quest'anno è la 3^ raccolta e pensare che erano anni cha da noi non si presentava!. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 4) questa è di oggi: Hebeloma pallidoluctuosum, facilmente riconoscibile per le piccole dimensioni e il marcato odore di sapone di Marsiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 5) alla base di un leccio secolare è già da qualche anno che lo trovo: Gymnopilus junonius = Gymnopilus spectabilis. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 6) ... e in pineta, mentre i miei accompagnatori cercavano i Lactarius (sanguinacci, sanguigni, ecc.) io mi riposavo a fotografare questa specie che cresce sulle ceppaie di pino nero decomponendole: Tapinella atrotomentosa = Paxillus atrotomentosus. alla prossima, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 Ennio mi spiace che abiti lontano perchè nelle mie zone coi fungacci ci si poteva divertire tutta estate, ci sono funghi che non avevo mai visto e che sono spuntati in quest'annata strana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 Bella galleria di ritrovamenti Ennio! Vedo che stai studiando alla grande! :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 2) Il raro Boletus depilatus, trovato in pineta mista con lecci e carpini (unico esemplare). ....ma impolitus???? Mi son perso Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 Belli, l'ultimo è presente anche in zone alpine? Se si, allora quest'anno era lui! Invasivo. P. S.: grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 Belli, l'ultimo è presente anche in zone alpine? Se si, allora quest'anno era lui! Invasivo. P. S.: grazie Possibilissimo Mario, gli piace "mangiare" il legno di Abete Lo si riconosce bene, sul gambo ha un pelo che sembra un caprone.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 ....ma impolitus???? Mi son perso Ennio. ciao Giacomo, in effetti sono molto simili, li differenzia l'habitat (sotto carpino per depilatus) e querciofilo per impolitus, le minori dimensioni di depilatus, il cappello di aspetto "martellato-abbozzato" nel depilatus, oltre alle differenze microscopiche, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 Possibilissimo Mario, gli piace "mangiare" il legno di Abete Lo si riconosce bene, sul gambo ha un pelo che sembra un caprone.... E allora Iddu è!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 :clapping: Belle passeggiate caro Ennio.. e bei soggetti Certo che se si scoprisse il segreto del Boletus Depilatus..si farebbe la felicità di tante donne.. Un Abbraccione forte forte Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 (modificato) Grande Ennio. :air_kiss: Approfitto della tua bonta', la differenza tra Amanita muscaria e varieta' formosa qual'e', io non riesco a interpretarla. Si tratta solo del colore del cappello.?? Modificato 16 Ottobre 2014 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati