Vai al contenuto

qualcosa di questi giorni .....

Ennio

Messaggi raccomandati

Per la miseria, il depilatus era fuori dalla mia conoscenza, poi le precisazioni sul l'intervento di Giacomo

mi hanno illuminato!

La più bella è la floccularia, il più conosciuto e il paxillus

Ennio, sei il nostro guru!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ennio. :air_kiss: :air_kiss: :air_kiss:

Approfitto della tua bonta', la differenza tra Amanita muscaria e varieta' formosa qual'e', io non riesco a interpretarla.

Si tratta solo del colore del cappello.??

ciao Andrea,

la differenza è nel velo generale che nella var. formosa è giallo e un po' più spesso che nella specie tipo, da tener presente però che con la crescita la tonalità gialla tende ad attenuarsi e divenire biancastro-crema,

Ennio.

PS: sabato pomeriggio e domenica facciamo una mostra a Sarnano, se puoi vienici a trovare, magari assieme a Cesarino.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

domani si esce per la mostra ed allora tanti fungacci almeno spero poi il nome qualcuno ci penserà :wacko2: io mi limito a raccolgierli e trasportarli con cura

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

la differenza è nel velo generale che nella var. formosa è giallo e un po' più spesso che nella specie tipo, da tener presente però che con la crescita la tonalità gialla tende ad attenuarsi e divenire biancastro-crema,

Ennio.

PS: sabato pomeriggio e domenica facciamo una mostra a Sarnano, se puoi vienici a trovare, magari assieme a Cesarino.

Dove posso trovare il rogramma della mostra ?

A che ora inizia??

Se magna ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso trovare il rogramma della mostra ?

A che ora inizia??

Se magna ??

la mostra apre nel tardo pomeriggio e rimane aperta domenica dalle ore 10 alle 20, la cena del sabato, pranzo e cena di domenica ci sono stand gastronomici tipici,

arrivederci,

Ennio.

PS: oltre alla mostra micologica ci saranno tantissime bancarelle con prodotti tipici e altre cose!

Link al commento
Condividi su altri siti