carletto Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 Bellissime foto come sempre. Tre funghi sconosciuti per me. C. sta per Camarophillus vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 Bellissime foto come sempre. Tre funghi sconosciuti per me. C. sta per Camarophillus vero? Si Carletto e' giusto. Come dicevo a Maurizio per incontrare questi funghi e' necessario andare negli ambienti che prediligono e questi sono i prati dai 1000 mt in su. Grazie per l'apprezzamento ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 Bellissime foto come sempre. Tre funghi sconosciuti per me. C. sta per Camarophillus vero? Si Carletto e' giusto. Come dicevo a Maurizio per incontrare questi funghi e' necessario andare negli ambienti che prediligono e questi sono i prati dai 1000 mt in su. Grazie per l'apprezzamento ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 24 Ottobre 2014 Condividi Inviato 24 Ottobre 2014 ciao rossano appena tornato da un giretto per prati locali, qualche esemplare ancora bello di urinascens e camarophillus, l'intento è solo per fare un piccolo regalo stasera ad amici a cena, si contenteranno sono sicuro tanto più di quelli non sono :D a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2014 ciao rossano appena tornato da un giretto per prati locali, qualche esemplare ancora bello di urinascens e camarophillus, l'intento è solo per fare un piccolo regalo stasera ad amici a cena, si contenteranno sono sicuro tanto più di quelli non sono :D a presto Penso che con questo tempo debbano contentarsi per forza di cose anzi ... meno male che ancora qualcosina sui prati e' rimasto gradiranno di sicuro e' roba di prima qualità' Buona cena Ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Ottobre 2014 Condividi Inviato 26 Ottobre 2014 .... e intanto sulle cime del m. Vettore è arrivata la 1^ neve autunnale, in ritardo rispetto alla norma, questo a ricordare che fino a tre giorni fa era ancora un caldo settembrino, ehh! a risentirci, Ennio. PS: questa mattina ho sentito al cellulare Rossano e Angelo, erano ai piani di Castelluccio, chissà che cosa di bello ci faranno vedere!!! 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 26 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2014 zero gradi e nebbia sul Pian Grande alle otto di mattina poi piano, piano il tempo si e' messo al bello ed e' stata una giornata meravigliosa. Una camminata lunghissima e tanti A. Urinascens e C. pratensis. Grazie di cuore Ennio per le indicazioni , rivelatesi precisissime. Un abbraccio da Rossano e Angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Ottobre 2014 Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 (modificato) per l'opzione prato sono poco attrezzato; non avendo maestri ho cercato di affrontare la cosa da solo ma è tutt'altro che facile ciò non toglie che mi gusti i tuoi ottimi post! peccato non essere vicini Rossano & C Modificato 27 Ottobre 2014 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 Mi spiace deludere Ennio ma questa volta la mia fidata Oly mi ha tradito. Ad un controllo a casa mi segnalava batterie cariche, invece dopo il primo scatto ... SI sono scaricate completamente. Boh? Non so proprio cosa possa essere successo. Ora dopo una nuova ricarica sembra tutto OK ma per sicurezza ne comprerò delle altre di scorta. La giornata era bellissima, tersa, luminosa. Il Vettore coperto di neve e con le sue consuete nuvole donava uno spettacolo meraviglioso. Avrei voluto fare tante foto, non mi è stato possibile sarà per un'altra volta. Ho solo questa, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 per l'opzione prato sono poco attrezzato; non avendo maestri ho cercato di affrontare la cosa da solo ma è tutt'altro che facile ciò non toglie che mi gusti i tuoi ottimi post! peccato non essere vicini Rossano & C Peccato davvero Marco, mi avrebbe fatto molto piacere condividere le emozioni di queste giornate in un ambiente unico e magico come le Piane di Castelluccio. Per quanto riguarda la conoscenza dei funghi con un pò di pazienza e impegno si riesce a progredire. ciao, un abbraccio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo Inviato 27 Ottobre 2014 Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 Sono camarophyllus pratensis quelli della foto? Molto belli, è una specie che ho incontrato raramente sui piani di Castelluccio e sempre esemplari isolati. Mi piacerebbe saperli riconoscere meglio e magari raccoglierne un po, chissà se la stagione non è ancora chiusa lassù... in fondo quel posto è sempre ricco di sorprese! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 Sono camarophyllus pratensis quelli della foto? Molto belli, è una specie che ho incontrato raramente sui piani di Castelluccio e sempre esemplari isolati. Mi piacerebbe saperli riconoscere meglio e magari raccoglierne un po, chissà se la stagione non è ancora chiusa lassù... in fondo quel posto è sempre ricco di sorprese! Si sono Camarophyllus pratensis, e' il loro momento. Se vai su ai Piani li trovi sicuramente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Ottobre 2014 Condividi Inviato 27 Ottobre 2014 (modificato) Sono camarophyllus pratensis quelli della foto? Molto belli, è una specie che ho incontrato raramente sui piani di Castelluccio e sempre esemplari isolati. Mi piacerebbe saperli riconoscere meglio e magari raccoglierne un po, chissà se la stagione non è ancora chiusa lassù... in fondo quel posto è sempre ricco di sorprese! ciao Lorenzo, come ti ha risposto correttamente Rossano, sono Camarophyllus pratensis = Cuphophyllus pratensis = Hygrophorus pratensis; anche se i vari autori non sono tutti d'accordo sul nome. Ti allego una mia raccolta di questa specie effettuata nel piano piccolo a ottobre 2010 un salutone, Ennio. PS: sei il Lorenzo che abbiamo conosciuto al raduno del Ceppo? Modificato 27 Ottobre 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo Inviato 28 Ottobre 2014 Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Si Ennio sono proprio io, è un piacere leggervi! Poi confrontarsi su un posto che conosco bene come i piani di Castelluccio è ancora più interessante. Rossano, se è cosi spero di poterci fare presto una capatina, magari riesco a trovarne qualcuno e magari c'è ancora in giro qualche agaricus. Nel caso non mancherò di aggiornarvi! A presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 28 Ottobre 2014 Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Grande Rossano....mi piacerebbe assaggiare quelle splendide tagliatelle.....son funghi che non conosco ma per imparare c'è sempre tempo.... ci sei mancato in maremma ...un abbraccione !!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati