Gheppio Inviato 6 Novembre 2014 Condividi Inviato 6 Novembre 2014 (modificato) Visto che l'annata è stata particolarmente avara di funghi - almeno dalle mie parti - parte del mio tempo libero l'ho dedicato alla fotografia naturalistica, l'altro modo per vivere a diretto contatto con la natura Passeggiando nei boschi e in campagna capita spesso di sentire il verso e il canto delle cince, piccoli e graziosi passeriformi. Se ci fermiamo un attimo ad osservare tra i rami, non è difficile vederle muoversi frenetiche alla continua ricerca di cibo. Sei sono le specie presenti in Italia: Cincia mora Modificato 6 Novembre 2014 da Gheppio 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2014 Cincia dal ciuffo 7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2014 Cinciallegra 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2014 Cinciarella 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2014 Cincia bigia 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2014 La sesta è la cincia alpestre, difficilissima da distinguersi dalla cincia bigia se non per piccolissimi particolari riconoscibili solo da super esperti. Anzi il dubbio è che l'ultima cincia postata possa essere proprio l'alpestre Un aiuto più sicuro per l'identificazione è il canto, abbastanza diverso tra le due cince. Un saluto a tutti gli apibini Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 (modificato) Béle,Sergio,propio béle,te sì deventà braìn a presto,Giorgio Modificato 7 Novembre 2014 da gelmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 Davvero belle ho una cinciallegra che veniva in garage dove tengo le castagne a mangiare i bachi, proprio bella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 :clapping: Bellissime immagini e bellissimi uccellini.... La cincia con il ciuffo...fantastica...mi ha ricordato subito Max..Quartetto Toscano... Un Abbraccio forte forte Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 Spettacolo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 WOW !!! :w00t2: . . . . ma la sesta foto ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 Spettacolari davvero, complimenti! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 bravo belle foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 7 Novembre 2014 Condividi Inviato 7 Novembre 2014 bellissime Sergio! ma la cincia alpestre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 8 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2014 . . . . ma la sesta foto ??? ma la cincia alpestre? L'alpestre non l'ho messa perché c'è il rischio di postare un'altra c. bigia. Come dicevo sono molto simili tra loro, solo un esperto riesce a distinguerle. Comunque stando allo Svensson (la bibbia degli ornitologi) uno dei caratteri discriminanti dell'alpestre è il margine inferiore del bavaglino spesso più largo. Che taglia la testa al toro è il canto; un buon conoscitore dal canto capisce quale cincia ha davanti Nell'archivio ho altre cince, una di queste ha effettivamente il bavaglino più largo. Potrebbe essere la cincia alpestre, ma mi restano tanti dubbi... Mah!... Intanto postiamo... Ciao a tutti 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati