Gibbo Inviato 25 Novembre 2014 Condividi Inviato 25 Novembre 2014 .....ci provo. Spero che le foto possano dare più indicazioni possibili!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2014 .....ed anche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 25 Novembre 2014 Condividi Inviato 25 Novembre 2014 (modificato) ciao gibbo un pò difficile a prima vista, sembrerebbe una volvariella, mi senbra volva menbranacea e anche il periodo tardo autunnale è il suo le lamelle di che colore sono, sulla seconda foto sembra di vederle ma non si capisce bene se è il velo parziale sentiamo gli altri Modificato 25 Novembre 2014 da loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ciao, il margine del cappello è striato? Dalla foto non riesco a vederlo. Cresce sotto latifoglie? Se si, proporrei Amanita lividopallescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Se il margine del cappello non è striato, dal momento che la volva è abbastanza dissociata e si notano delle fioccosità sul cappello, ci potrebbe stare Amanita strobiliformis un po' dilavata. Ennio, che ne pensi? Saluti Serafino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ciao, il margine del cappello è striato? Dalla foto non riesco a vederlo. Cresce sotto latifoglie? Se si, proporrei Amanita lividopallescens. Latifoglie Serafino! C'è una lieve striatura nell'esemplare più maturo, se ritrovo un altra foto la metto. Si nota appena del primo fungo di sinistra. grazie delle tue importanti proposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 ciao a tutti, Amanita di difficile interpretazione, sarebbe necessario sapere le dimensioni degli esemplari, la presenza o meno dell'anello e la sua conformazione, il colore delle lamelle. Oltre alle ipotesi dell'amico Serafino a me viene da pensare a Amanita gracilior o anche a Amanita Gilberti, vediamo se Giacomo avrà altre foto e informazioni da fornirci, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 avevo scritto un papiro... ma ho cancellato tutto per sbaglio Sintetizzando no gracilior no strobiliformis no lividopallescens molto interessante l'ipotesi gilberti che sarebbe bello poter verificare microscopicamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ora a casa controllo per altre immagini. Nasce ogni anno nello stesso punto dove picchia bene il sole al Cascinale di Vespaio, quest'anno non l'ho conservata, ma lo farò. Volevo nel frattempo sottoporvi quest'altra Amanita che tempo addietro avevo fotografato li vicino e che mi pareva molto simile. Amanita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 ciao Giacomo, dopo aver visto le immagini del vecchio post "Amanita" credo che anche questi ultimi esemplari siano Amanita excelsa var. excelsa, per sicurezza controlla se la cuticola alla base del gambo ove "manipolata" tende a imbrunire e se le lamelle hanno riflessi rosati (da osservare cambiando l'incidenza della luce). un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2014 Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Nasce ogni anno nello stesso punto dove picchia bene il sole al Cascinale di Vespaio, quest'anno non l'ho conservata, ma lo farò. come non detto non è gilberti... appoggio l'ipotesi di Ennio ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati