Ennio Inviato 29 Novembre 2014 Condividi Inviato 29 Novembre 2014 (modificato) ciao a tutti, ieri presso il Distretto Sanitario della ASUR della mia città, nel parcheggio davanti allo stabile ho visto questi piopparelli crescenti su un Acero negundo, la pianta ospite è davvero inusuale e questo riafferma quanto più volte detto "i funghi crescono dove e come vogliono loro. Tanto per "aggiornarvi" i piopparelli, che prima si chiamavano Pholiota aegerita, poi Agrocybe aegerita, poi divenuti Agrocybe cilindracea, adesso sono Cyclocybe cilindracea, sempre aspettando che magari tra qualche mese cambino di nuovo nome, ehh!. nel frattempo consoliamoci con queste immagini. 1) la pianta ospite. Modificato 29 Novembre 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2014 2) un po' più da vicino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2014 3) ancora di più ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2014 4) ancora più più .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2014 (modificato) 5) zoommando ancor di più ... Modificato 29 Novembre 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2014 6) le "nuove leve" ariciao a tutti, Ennio. PS: funghi buoni da mangiare, ma questi cresciuti in ambiente urbano tra lo smog delle auto è meglio lasciarli sul posto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 ciao ennio io continuerò a chiamarli Agrocybe aegerita ehhhhhh ma questi scienziati sono proprio fatti così a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bix Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 (modificato) Io non gli stò più dietro con questi nomi, per me "pioppini" forever. Spettacolari a quell'altezza. per questo fungo un'annata eccezionale come per i galletti alcuni ne ho trovati la settimana scorsa. Questi invece sono i miei ,nati da una coltura su tronchi di pioppo ,una piccola grande soddisfazione. Modificato 30 Novembre 2014 da bix 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 :clapping: Belle immagini e belli i Piopparelli... Ma caro Ennio,toglimi una curiosità: chi e per quali motivi stabilisce i cambi dei nomi???? Mi sembra una causa di confusione e di disorientamento....non da poco.. Abbraccio fortissimo a te e alla tua famiglia... Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Fungo buonissimo in cucina, ma anche io in città non lo mangerei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Fungo buonissimo in cucina, ma anche io in città non lo mangerei A quell'altezza non ci piscia neanche il cane. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Pioppini di Acero ce l'ho anch'io. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 (modificato) :clapping: Ma caro Ennio,toglimi una curiosità: chi e per quali motivi stabilisce i cambi dei nomi???? Mi sembra una causa di confusione e di disorientamento....non da poco.. Abbraccio fortissimo a te e alla tua famiglia... Giuliano ciao Giuliano, come più volte detto in queste pagine, il cambio del nome di una specie fungina o anche di un Genere è effettuato per diversi motivi che cercherò di spiegare nella maniera più semplice possibile.La "filosofia" che sta alla base di questi cambi è lo studio sempre più approfondito che si sta facendo in questi ultimi tempi dei funghi, il che permette di acquisire delle conoscenze (tramite le indagini biomolecolari e i veloci scambi di informazioni via web) impensabili fino a pochi anni fa.Tramite i risultati di queste nuove ricerche fatte presso Istituti Universitari e/o musei naturalistici di tutti i paesi, è possibile verificare e confrontare gli olotipus dei vari autori e quindi confermare o meno le diagnosi originali e, se necessita, per inquadrare meglio un determinato fungo, cambiargli anche il nome, o spostarlo da un Genere all'altro secondo le nuove teorie.Onestamente devo dire che il più delle volte questi cambi sono correttamente e scientificamente motivati, qualche volta (poche per fortuna) sono frutto di personalissime interpretazioni di qualcuno che ha un po' la mania di "protagonismo". un salutone a tutti, Ennio. Modificato 3 Dicembre 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 3 Dicembre 2014 Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Grazie Ennio.... Un Abbraccio forte Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 7 Dicembre 2014 Condividi Inviato 7 Dicembre 2014 Molto belli Ennio, e anche buoni! Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati