ferchomc Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Hola di nuovo! Riusciamo a capire che funghi sono questi? se mi capita di vederne ancora sarebbe l'ideale sapere con cosa ho a che fare 1.- 1.b.- 2.- 3.- Le foto non sono il massimo ma l'habitat era questo Aspetto le vostre risposte.. Inviato dal mio Galaxy S5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 facili, aspettiamo un po' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 (modificato) Mi butto..... 1) Mycena sp 2) Cortinarius sp 3) Lycoperdon perlartum Modificato 27 Dicembre 2014 da stewei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferchomc Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Ho scoperto ora che il lycoperdon perlatum è commestibile nn da sottovalutare..e io li ho lasciati tutti li Inviato dal mio Galaxy S5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Mi butto..... 1) Mycena sp ....... Laccaria amethystina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 :tongue2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferchomc Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Mmh forse la laccaria ci assomiglia di più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Boh ....io di funghi non è che ne capisca molto, comunque mi fa piacere leggerti Buon anno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferchomc Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Grazie Aldo! Buon anno anche a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Dicembre 2014 Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Ho scoperto ora che il lycoperdon perlatum è commestibile nn da sottovalutare..e io li ho lasciati tutti li Inviato dal mio Galaxy S5 beh ti dirò per quanto molti consumano questo fungo ed altri come la calvatia utriformis, fritto ecc sicuramente non hai sbagliato a lasciarlo li, perlomeno questo è il mio parere ehhh ciao 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferchomc Inviato 27 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2014 Ciao loril. Nel senso che comunque è meglio non rischiare o che non è così buono? Inviato dal mio Galaxy S5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 28 Dicembre 2014 Condividi Inviato 28 Dicembre 2014 per quanto riguarda il secondo azzarderei primordi di Hypholoma sublateritium, più che altro per la vicinanza con il tronco trattandosi di lignicolo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di fare una figuraccia natalizia... Per quanto riguarda il Lycoperdon, sicuramente Luciano si riferiva alle scarse qualità di tale fungo, abbastanza inconfondibile con specie tossiche, se consumato quando la gleba è completamente bianca. Colgo l'occasione per darti il benvenuto fra noi!! stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferchomc Inviato 28 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2014 Ciao Stefano! quante cose che ci sono da imparare da tutti voi... Grazie! Inviato dal mio Galaxy S5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 28 Dicembre 2014 Condividi Inviato 28 Dicembre 2014 (modificato) Ciao loril. Nel senso che comunque è meglio non rischiare o che non è così buono? Inviato dal mio Galaxy S5 per quanto riguarda il secondo azzarderei primordi di Hypholoma sublateritium, più che altro per la vicinanza con il tronco trattandosi di lignicolo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di fare una figuraccia natalizia... Per quanto riguarda il Lycoperdon, sicuramente Luciano si riferiva alle scarse qualità di tale fungo, abbastanza inconfondibile con specie tossiche, se consumato quando la gleba è completamente bianca. Colgo l'occasione per darti il benvenuto fra noi!! stefano ciao alex, ciao stefano quoto stefano anche per Hypholoma sublateritium (per la figuraccia saremo in due ste) per il valore della commestibilità di questi funghi, nominavo anche la calvatia utriformis che appunto molti consumano, premesso che se proprio non se ne può fare a meno andrebbe consumata da molto giovane (la carne deve essere bianca e compatta) quando la tagli emana un delicatissimo profumo di varichina e ............ se mangiare funghi è un piacere perchè del resto non hanno nutrimento, mi chiedo come fanno a mangiare certi funghi di cui anche il sapore lascia a desiderare vorrei prolungarmi dicendovi che in alcune zone umbre a me molto vicine, mangiano l'hebeloma sinapizans (velenoso, provoca sindrome gastroenterica costante) - (lo chiamano addirittura puzzone proprio perchè ha un pessimo odore) mangiano anche il lactarius piperatus naturalmente tossico pure questo, lo usano al posto del peperoncino, ma dico io siamo pazzi ?? un abbraccio e buon anno Modificato 28 Dicembre 2014 da loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferchomc Inviato 28 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2014 (modificato) Wow direi che non è il caso se sa di candeggina ahah...ci sono così tanti altri funghi eduli buonissimi come il re porcino! *.* (Che non ho mai avuto modo di trovare :unsure: )...forse questa mia passione è arrivata un po troppo tardi... Inviato dal mio Galaxy S5 Modificato 28 Dicembre 2014 da ferchomc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati