tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Insomma è stato un anno favorevole per i mixo, soprattutto per la costante umidità. Ecco un'altra specie comune, ma stupenda, con la forma di tante piccole clave da 2 mm di lunghezza: Leocarpus fragilis. E qui devo rendere conto di un’altra piccola meraviglia: ormai sapete che per ritrarre questi soggetti utilizzo la tecnica del Focus Stacking, con molti scatti a focalizzazione differenziata che poi monto in un’unica immagine. Bene, all’inizio ho eseguito due o tre scatti di prova con la medesima messa a fuoco e inquadratura; quando ho iniziato a montarli mi sono accorto che proprio questi primi fotogrammi mostravano le ultime fasi di crescita e ingrossamento di queste piccole “clave” da cui poi usciranno le spore. Insomma crescevano “a vista d’occhio” (si fa per dire se non si è muniti di una lente) nel giro di alcune decine di secondi; fantastico!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 E per chiudere in bellezza con i mixo, ecco alcune minuscole “uova al tegamino” … perché anche i folletti alle volte cucinano … costituite da due diverse specie concresciute insieme: i “tuorli” sono esemplari di Lycogala epidendrum, mentre gli “albumi” sono Ceratiomyxa fruticulosa ancora immatura (poi da giallastra diventa completamente bianca lattiginosa). Mentre le “orecchiette” lilacine, in basso, dovrebbero essere esemplari di qualche Stereum (Chondrostereum purpureum ??? Boh… qui vi chiedo aiuto) 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Ecco, con le “orecchiette” siamo tornati ai funghi, e allora continuiamo con questa piccola Helvella, di quelle che si assomigliano un po’ tutte (Helvella macropus e parenti varie) … 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 … e con un bell’esemplare di Cordyceps ophioglossoides. Così tanti e così belli non ne avevo mai trovati!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Ma per la serie “non di soli funghi …” ecco un fiore dei boschi, abbastanza raro: Epipogium aphyllum. Si tratta dell’unica orchidacea nostrana che mostra una caratteristica particolare: il fiore si presenta praticamente “rovesciato”, con il labello in alto … decisamente inconfondibile. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 E sempre per la serie “non di soli funghi …” … vabbè … lasciamo perdere! Queste sono le cose che nei boschi non vorremmo mai vedere; ne sto fotografando un’intera serie. Alla prossima, Daniele 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Ciao Daniele, altrochè se è gradito Ci hai fatto aspettare un anno, ma sei tornato alla grande, con foto stupende !!! Speriamo che, in questo nuovo anno, i potenti mezzi tecnologici ti permettano di allietarci più spesso !!! A proposito . . . . . BUON ANNO ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Non ti immagini il piacere che provo nel rivedere tue foto, ben tornato :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Bentornato!!! Un rientro in grande stile, foto veramente stupende! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 ciao daniele ti confesso che la tua assenza mi aveva dato dispiacere e avevo anche chiesto se qualcuno sapeva il perchè, non ho avuto risposta ma ora sono contento che sei con noi poi quello che mostri è veramente bellissimo e sicuramente anche raro, cmq io non l'avevo mai visto e mi sono fermato varie volte ad ammirare gli esemplari fotografati impeccabilmente alla prossima spero presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Bravissimo Daniele,le foto sono stupende,i funghi lo sono altrettanto perchè alcune specie sono a me sconosciute. Un abbraccio e tanti Auguri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 ciao Daniele, ti sei preso un periodo "sabbatico", ehh! bentornato tra noi e Buon Anno, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Ciao amici, sono felice della ri...accoglienza! Ennio, più che "sabbatico" lo definirei un periodo "lunatico" Daniele 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Sono ben felice del tuo ritorno..caro Daniele... Fotografie e commenti fantastici.... Ora non scomparire per un altro anno...mi mancheresti...e non solo a me... Un Abbraccio forte forte e Buon 2015... Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Finferla Inviato 3 Gennaio 2015 Condividi Inviato 3 Gennaio 2015 Foto meravigliose. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati