dumbokid Inviato 11 Gennaio 2015 Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 Bella passeggiata..Roby.... Ottima la colazione e il pranzetto.... Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 Il cristianesimo, fin dai suoi albori, si è sovrapposto ai riti preesistenti, sia sostituendo le date di festività, tipo Natale, Pasqua etc, sia costruendo chiese e luoghi di culto su siti di precedenti riti "pagani". Sembra che anche la chiesina di San Leonardo abbia seguito questa strada. Nel corso di successivi restauri, durante il secolo scorso, sono venute alla luce i resti di molte sepolture. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 Si narra dell'esistenza di due "villaggi", uno sul versante a Nord rispetto al Santuario versante nel quale, son stati rinvenuti diversi siti di incisioni rupestri, tra i quali il "Mascherone", che già vi ho presentato negli scorsi anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 Un altro villaggio sorgeva verso Sud: Alla fine del Medio Evo, al tempo in cui cominciarono a sorgere le varie signorie, nelle selve sopra il Cardoso esisteva un villaggio denominato Casamenta di cui tutt'oggi si conservano tracce murarie. Di detto villaggio situato subito sopra l'attuale Colombetta e lungo la vecchia via provinciale che collegava gli abitati di Pruno e Stazzema con altri paesi esistenti e quindi proseguiva fino a Lucca, si hanno cenni in diversi storici e negli archivi diocesani.Risulterebbe essere stato messo a ferro e fuoco da Castruccio Castracani, divenuto signore di Lucca, durante una delle sue frequentissime incursioni nei contestati territori della Versilia, ma non se ne conosce la data precisa. Nel pomeriggio facciamo due passi in loco . . . muri a secco, malgrado il tempo, ancora abbastanza ben conservati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 C'è la presenza di Maestà qui in Versilila chiamate Marginette: Sono frequenti lungo i sentieri di montagna, in coincidenza degli antichi incroci stradali e sulle pareti esterne delle abitazioni, Già in epoca precristiana i coloni romani costruivano tempietti nei pressi degli incroci stradali per i “lari compitali”, le divinità protettrici della famiglia, e con l’avvento del cristianesimo le immagini pagane sono state soppiantate dalle “marginette”.Quest’ultime in montagna assumono la forma di piccole casette per dar riparo e riposo ai viandanti. Al loro interno è infatti possibile vedere una sorta di mensola in muratura, il posatoio, utilizzata dai viaggiatori per appoggiare il carico. E' un peccato vederle ridotte in queste condizioni, devo dire che molte sono state restaurate, e so di diversi studi in corso per la loro catalogazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 E' uno di quei posti di cui si è sempre sentito parlare, fin da piccoli, ma che per un motivo o per l'altro non ci ero mai venuto. Penso che tornerò, anche con altre scuse . . . Ci sono cose interessanti che richiedono delle spiegazioni . . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 11 Gennaio 2015 Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 Sempre interessante seguirti nelle tue scorribande, girellone di un versiliano, fra storia, natura, paesaggi e.... ...immancabili salamini! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 11 Gennaio 2015 Condividi Inviato 11 Gennaio 2015 certo anche tu, chissà che p@lle sempre a frequentare codesti party nelle hall di alberghi internazionali :tongue2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 12 Gennaio 2015 Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 Belli questi angoli di Apuane con tanta storia alle spalle ps avrei scommesso che c'era anche da mangiare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 12 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 certo anche tu, chissà che p@lle sempre a frequentare codesti party nelle hall di alberghi internazionali :tongue2: Belli questi angoli di Apuane con tanta storia alle spalle ps avrei scommesso che c'era anche da mangiare Una vitaccia . . . . . . . . per noi "Fatti col pennato" Chi è potuto andare su stamani ha fatto centro ! Il sole tra il Monte Nona e il Procinto 12 gennaio 2015 ore10.06 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 Questa mattina, c'ho riprovato pure io . . . ma questo è il massimo che mi è stato concesso dal Dio Silvano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 . . . . . . lo prendo come un invito a riprovarci il prossimo anno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Gennaio 2015 Condividi Inviato 15 Gennaio 2015 Documentario culturale,storico,geografico molto interessante. Si vede che eri concentratoe non distratto da fungacci nibbosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 15 Gennaio 2015 Condividi Inviato 15 Gennaio 2015 No non vale per te i fagioli sono doping Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Gennaio 2015 Condividi Inviato 15 Gennaio 2015 Posso girare per anni tra i grattacieli belli quanto si vuole, ma son "omo d'Appennino" e racconti e luoghi come quelli da te raccontati mi danno un brivido speciale e mi fanno sentire parte di qualcosa di più..... difficile spiegarlo ma te mi capisci. Le Marginette son da approfondire, vediamo se trovo roba..... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati