Vai al contenuto

Fiori sappadini 2


cinzia

Messaggi raccomandati

riprendo con altre 10 foto

 

questa Achillea uniflora con fiore relativamente grande in terreno sassoso prettamente dolomitico.

 

Achillea oxyloba F. Schultz.

post-17-1121339062.jpg

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: ::EE:: Cinzia,questi applausi...sono strameritati!!! ;)

 

Sarà perchè non ci capisco quasi niente,ma a me sembra che ci sia una sorta di somiglianza tra l'Aconitum V. e la velenosa Digitalis,non sarà che anche questa...è velenosa?? :blink: :blink:

 

A parte la mia curiosità,ma ho notato che nei fiori alpini...una buona parte di essi sono...pelosi :cheer: :P

Forse mi sbaglierò,ma in pianura,non mi pare...ce ne siano così tanti!! :lol:

 

A cosa sarà dovuta questa...pelosità,che con i venti che spirano...lassù,mi sembra controproducente? :clapping:

 

Eppure,la Natura,lo sappiamo bene,non fà mai niente...a caso!! ^_^

 

Amica mia,mi sembra già di sentire le tue...imprecazioni :yes: contro questo romp...curiosone!!! :P :lol2:

 

Un :cheer: da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping:  :thumbup: Cinzia,questi applausi...sono strameritati!!! ;)

 

Sarà perchè non ci capisco quasi niente,ma a me sembra che ci sia una sorta di somiglianza tra l'Aconitum V. e la velenosa Digitalis,non sarà che anche questa...è velenosa?? :yahoo:  :yahoo:

 

A parte la mia curiosità,ma ho notato che nei fiori alpini...una buona parte di essi sono...pelosi :yahoo:  :P

Forse mi sbaglierò,ma in pianura,non mi pare...ce ne siano così tanti!! :yahoo:

 

A cosa sarà dovuta questa...pelosità,che con i venti che spirano...lassù,mi sembra controproducente? :cheer:

 

Eppure,la Natura,lo sappiamo bene,non fà mai niente...a caso!! ^_^

 

Amica mia,mi sembra già di sentire le tue...imprecazioni :yahoo: contro questo romp...curiosone!!! :P  :lol2:

 

Un :love. da Pavia :)

 

Allora l'Aconito è effettivamente molto velenoso, tutta la famiglia a cui appartiene è formata da piante più o meno pericolose.

La somiglianza con la digitale è più apparente che reale essendo i fiori molto diversi per vari motivi.

 

La pelosità di moltepiante alpine ha la funzione di proteggere dal freddo e dai raggi UV, mentre la protezione dal vento si attua con i fusti brevi o prostrati al suolo.

 

Ciao Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).