funghimundi Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 ieri, mentre ero a tavola con gran bel pezzo di ..... ...... APB ( e che vi credevate ), il mio socio Umberto mi gira una foto di una raccolta di un suo amico; lì per li non ci faccio caso e mi sembrano vepre/mitrfore di cui si era parlato anche in giornata ma poi, riguardandola oggi mi pare di vedervi in mezzo una Gyromitra. Nel dubbio ho chiamato subito e sono stato messo in contatto con il raccoglitore (giovane, entusiasta ma non inesperto e al quale ho conisigliato APB) che mi autorizza la pubblicazione dell'immagine per un parere. I funghi NON sono stati comunque consumati eccoli; che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 ...quella sulla dx dalla quale partono le tre margherite.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 Sembra anche a me quella, ma è molto difficile a vederla così e basta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 26 Marzo 2015 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2015 si, l'esemplare "sospetto" è quello in alto a destra che tocca il gambo delle margherite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 si, l'esemplare "sospetto" è quello in alto a destra che tocca il gambo delle margherite si è quello nominato anche dagli altri, un certo aspetto diverso sembra darlo se così fosse anche l'esemplare sulla sinistra del sospetto può lasciare dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 ciao a tutti, l'aspetto un po' cerebriforme di quell'esemplare farebbe presupporre una Gyromitra ma non si vede il gambo (che sarebbe stato un utile elemento discriminante) nonostante tutto credo che si tratti sempre di una Verpa. Ennio. PS: nel dubbio avete fatto benissimo a non consumarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Marzo 2015 Condividi Inviato 27 Marzo 2015 Basta il dubbio! E quello c'è tutto! Per il resto che sarà???? Boh!?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 27 Marzo 2015 Condividi Inviato 27 Marzo 2015 1) Regola di S.Prospero i funghi vanno raccolti con il gambo intero.................. Al di là di tutto potrebbe essere una Gyromitra per il suo aspetto cerebriforme del suo capello ma come dice bene Ennio mancano dei particolari importanti................... Rimane il dubbio ma la Gyromitra è un fungo che quando lo trovo rimango estasiato di come la Natura riprende forme comuni fra i vari Regni.......... Io stò con il maestro............. . un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 27 Marzo 2015 Condividi Inviato 27 Marzo 2015 è una bella foto, fiori e funghi......e nel dubbio vanno fotografati e stop. A vedere così ( cioè da una foto con funghi raggruppati e poco visibili, e voi avete già detto tutto) sembra come dice Ennio, e visto che lo dice lui mi potrei fidare ciecamente........ ..........ma non li mangiate quelli con il dubbio sopra che pende! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati