valium64 Inviato 14 Aprile 2015 Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Fiori non conosciuti... se è lecito domandare io ci provo. Premetto che sono un totalmente digiuno nella conoscenza di fiori e piante oltre che della micologia nonostante abbia sempre frequentato la montagna e la natura, semplicemente fino a qualche anno fa mi piaceva ma non gli davo la giusta considerazione e da qualche anno avrei voluto iniziare a studiarla un po ma tra il lavoro tiranno e i tanti impegni non ho mai trovato il tempo per dedicarmici, da ora vorrei iniziare a dotarmi di qualche testo e pian piano documentarmi. Nel frattempo per iniziare a riconoscer qualcosa io provo a postare qualche foto per vedere se qualcuno ha risposte, ringrazio tutti per la gentilezza e mi scuso se non si può fare premettendo che ne prenderò atto nel qual caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 14 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2015 (modificato) Primo fiore Sulle apuane a 844 mt al Vergheto Modificato 14 Aprile 2015 da valium64 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 14 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2015 (modificato) Secondo fiore Sulle apuane a 844 mt al Vergheto Modificato 14 Aprile 2015 da valium64 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 14 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2015 (modificato) Terzo fiore Sono 2 foto ma in realtà la pianta era molto simile e mi dava l'idea di essere lo stesso fiore a 2 quote diverse ed in due fasi diverse di sbocciatura diverse. Il primo sulle apuane a 900 mt sulla Cima d'uomo Il secondo sempre sulle apuane a 540 mt tra la Cima d'uomo e Colonnata Modificato 14 Aprile 2015 da valium64 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 14 Aprile 2015 Condividi Inviato 14 Aprile 2015 ciao simone, a rispondere manco ci provo ma le foto mi piacciono molto a presto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 15 Aprile 2015 Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Viola, campanula, anemone. per le specie occorrerebbero più particolari. Diciamo che mi osso sbilanciare per l'Anemone ortensis 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Aprile 2015 Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Viola Campanula Anemone son già un indicazione notevole!!! Bravo Marco. Belle foto Simo! Come dice un mio amico: te chiedi sempre, ti sorprenderai di quanti/te diranno di si!!!!!!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Eccoci qua, innanzi tutto grazie per i suggerimenti e complenti; per merito di essi ed un po di ricerche sono arrivato alle seguenti determinazioni, spero giuste... Il primo fiore dovrebbe essere una Viola Tricolor http://en.wikipedia.org/wiki/Viola_tricolor Il secondo fiore dovrebbe essere una Campanula Rapunculus http://it.wikipedia.org/wiki/Campanula_rapunculus Il terzo fiore in due varianti di sbocciatura dovrebbe essere una Amenone Hortensis come suggerito http://it.wikipedia.org/wiki/Anemone_hortensis 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2015 (modificato) Giusto per aggiungere qualche nuovo fiore e avere conferma del nome... Questa dovrebbe essere l' Iris Germanica http://it.wikipedia.org/wiki/Iris_germanica Modificato 15 Aprile 2015 da valium64 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2015 E questie dovrebbero essere l Amenone Trifolia http://it.wikipedia.org/wiki/Anemone_trifolia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Per quella che credo amenone trifolia 2 foto dell'abitat, castagno esposto a mare a mt 400 circa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valium64 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Ovviamente in caso di errore sono ben accette le correzioni... basta che non mi sgridate! :-D 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Aprile 2015 Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Bei fiori. Anch'io impazzisco a fotografare il bianco dell'Anemone nemorosa. Stesso bianco del trifoglia. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 16 Aprile 2015 Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Per quanto riguarda il terzo fiore della prima serie ho dei dubbi.....risulta essere più simile a un osteospermum che non ad un anemone, soprattutto le foglie. Quello che mi rende molto dubbioso è che questo cresca allo stato spontaneo.....non credo che siano fiori delle nostre latitudini, ma la somiglianza è troppa. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 16 Aprile 2015 Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Premesso che non conosco il trifolia direttamente (comunque è Anemonoides non Anemone) e quindi non mi sbilancio, per avere determinazioni occorre sempre fotografare la pianta nell'insieme, frutti, foglie e fiore. Inoltre va citata l'altitudine, l'habitat e la zona di ritrovamento. Slo in questo modo si possono avere delle ipotesi determinative sufficentemente valide. ps per la Campanula non credo proprio sia rapunculus 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati