simone_p Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Ciao a tutti, ieri mattina durante una passeggiata tra le colline della franciacorta mi sono imbattuto in questi funghi. Non ho mai visto ne raccolto prugnoli in vita mia, però guardando le immagini sul forum e su internet in generale mi è venuto qualche dubbio vedendoli. Erano in gruppo più numeroso, almeno 7/8 ancora. Ho fatto qualche foto veloce con il telefono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simone_p Inviato 4 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2015 i funghi sono rimasti nel bosco non conoscendoli.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simone_p Inviato 4 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2015 ultima foto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Le foto non sono un gran che ma sembrerebbe lui.L'odore e' importante in quanto molto caratteristico e intenso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 i funghi sono rimasti nel bosco non conoscendoli.. ciao simone bravo, quanto sopra mi piace, non essendo sicuri i funghi devono rimanere nel bosco oppure portarli appresso per farli vedere agli esperti con la massima cura di non metterli nel cesto dove ci sono funghi buoni solo per il motivo che con il trasporto si potrebbe rompere qualche pezzo e se fossero funghi pericolosi si rischierebbe molto, magari metterli nello stesso cesto ma incartarli con la stagnola, ricordiamoci che trenta gr di a. phalloides può uccidere un adulto sano. la prima foto lascia molti dubbi, l'ultima sembrano loro anche se dovresti almeno mettere a fuoco bene, se puoi ritorna sul posto, i prugnoli hanno odore forte di farina fresca, si sente prorio bene le lamelle sono molto fitte, non aderenti al gambo (non uso termini specifici) a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simone_p Inviato 4 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Purtroppo le foto non sono venute benissimo, fatte in fretta e con il telefono..non credo di riuscire a rifarle..Erano molto profumati, ricordavano la farina.. Avessi tempo, li avrei portati al micologo dell asl di Brescia, al massimo stringerò un baratto con un raccoglitore di prugnoli, lo porto sul posto e in caso positivo dividiamo!! Grazie per le risposte, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Maggio 2015 Condividi Inviato 4 Maggio 2015 Con la giusta premessa di Loril, possono essere prugnoli da quel che si vede. Complimenti!! E ottima idea quella del baratto funghixfungaia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati