Vai al contenuto

tapesia fusca

Messaggi raccomandati

Molto interessante ma solo i caratteri della microscopia ( a cui sai arrivare in maniera eccellente ) potranno confermare o meno la determinazione da te proposta.

Complimenti per le immagini.

Ciao, a presto

Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole molto occhio per vedere questi piccoli ascomiceti anche se il più delle volte basta cercarli. Potrebbe essere anche una mollisia e la distinzione macro e microscopica tra i due generi mi sembra veramente difficile (io poi ne ho scarsissima esperienza). Mi accodo anche io ai complimeti per aver fotografato ascomiceti di 1 mm così bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la detreminazione sicura viene dal subiculum che è formato da ife di colore bruno scuro e multisettate e con parete spessa solo tapesia fusca ha il subiculum così formato. ;) AQuesto è il carattere essenziale per la sua determinazione ::EE::

post-368-1122063083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Così non ci sono più dubbi di confusione con una mollisia! Avevo visto anche io sul Breitenbach, che però dice spore non settate e non guttulate a me sembra di vedere alcune spore con piccole guttule. Anche se l'hai trovato su legno di nocciolo e la misuire sporali sono al limite potrebbe essere anche Tapesia rosae

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti