samurai Inviato 17 Luglio 2005 Condividi Inviato 17 Luglio 2005 L'ho trovato su un legnetto di nocciolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 17 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2005 Credo sia T apesia fusca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Molto interessante ma solo i caratteri della microscopia ( a cui sai arrivare in maniera eccellente ) potranno confermare o meno la determinazione da te proposta. Complimenti per le immagini. Ciao, a presto Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Stò aspettando che le dia siano pronte poi vedremo intanto grazie Ciao Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Luglio 2005 Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Ci vuole molto occhio per vedere questi piccoli ascomiceti anche se il più delle volte basta cercarli. Potrebbe essere anche una mollisia e la distinzione macro e microscopica tra i due generi mi sembra veramente difficile (io poi ne ho scarsissima esperienza). Mi accodo anche io ai complimeti per aver fotografato ascomiceti di 1 mm così bene. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 22 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2005 Ecco le foto della microscopia le spore fusiformi 8-11-12 x 1,5-2,2 micron che possono essere lisce o talvolta settate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 22 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2005 Ma la detreminazione sicura viene dal subiculum che è formato da ife di colore bruno scuro e multisettate e con parete spessa solo tapesia fusca ha il subiculum così formato. AQuesto è il carattere essenziale per la sua determinazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 22 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2005 Le vediamo meglio ad immersione dove si notano bene i setti e la parete spessa delle ife. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Luglio 2005 Condividi Inviato 23 Luglio 2005 .......molto bene ! Ne ero certo che dal tuo cilindro venissero fuori delle considerazioni e delle immagini interessanti. Mi auguro di vedere presto altri frutti. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Luglio 2005 Condividi Inviato 23 Luglio 2005 Così non ci sono più dubbi di confusione con una mollisia! Avevo visto anche io sul Breitenbach, che però dice spore non settate e non guttulate a me sembra di vedere alcune spore con piccole guttule. Anche se l'hai trovato su legno di nocciolo e la misuire sporali sono al limite potrebbe essere anche Tapesia rosae Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati