Vichingo Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 oh lui è Marco è.....................credeteci :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Perdona l'ignoranza:cocco sta'x amanita caesearia? E si trovano pure in faggeta? si, è uno dei nomi volgari di questa specie da parte mia è la prima volta che lo trovo in tale ambiente e crdo si tratti di un ritrovamento se non eccezzionale certamente non consueto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 oh lui è Marco è.....................credeteci :) grazie della fiducia vecio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Bene,anche il cocco in faggeta. Complimenti era l'ora di rivedere du funghi,ma ci vuole altra acqua. Il tuo pard scommetto che e' lassu' che coglie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Bene,anche il cocco in faggeta. Complimenti era l'ora di rivedere du funghi,ma ci vuole altra acqua. Il tuo pard scommetto che e' lassu' che coglie. seeeee, sta attraversando il Tirreno per andare a scovare nuove fungaie in Barbagia ciao Carletto a quando un'uscitina assieme? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 seeeee, sta attraversando il Tirreno per andare a scovare nuove fungaie in Barbagia ciao Carletto a quando un'uscitina assieme? Secondo me e' lassù. Per l'uscita va bene basta non faticare troppo, altrimenti vi mando sui pendii e vi aspetto sulla strada con le donnine zoppe,non sia mai che trovi ppiu' funghi di voi.E' gia' risuccesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Secondo me non ha digerito che ci e' andato gibbo e la prima volta ha trovato funghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Ok..grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 (modificato) sicuro al 100% che querce nei paraggi non ce ne sono Ennio ciao Marco, te l'ho chiesto perché tenendo sempre presente che i funghi crescono dove e quando vogliono (cosa che ripetiamo spesso), anni fa quasi al culmine di una ripidissima faggeta pura nei Sibillini (zona Vallegrascia che Piccio, Cesarino, Loril & C. conoscono bene) trovai, assieme a degli amici e con mia sorpresa, due esemplari di A. caesarea. Un improvviso temporale ci fece rientrare velocemente alle auto, ma io rimasi sempre con questo "tarlo" in mente e l'anno successivo ritornai il quel luogo e proprio al culmine della ripida faggeta a circa un 25-30 m. lineari da dove c'erano le Amanita ho trovato un cerro secolare (unico esemplare) in quei dintorni) facendo 2+2 conclusi che le radici di questo vetusto albero propagandandosi per tale distanza avevano potuto istaurare un rapporto simbiotico con il micelio della A. caesarea. Devo dire onestamente che negli anni successivi, solo un'altra sola volta ritrovai le Amanita in quello stesso sito. un salutone a tutti, Ennio. in allegato la faggeta in oggetto e il sito del ritrovamento in periodo primaverile. Modificato 2 Settembre 2015 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 ciao Marco, te l'ho chiesto perché tenendo sempre presente che i funghi crescono dove e quando vogliono (cosa che ripetiamo spesso), anni fa quasi al culmine di una ripidissima faggeta pura nei Sibillini (zona Vallegrascia che Piccio, Cesarino, Loril & C. conoscono bene) trovai, assieme a degli amici e con mia sorpresa, due esemplari di A. caesarea. Un improvviso temporale ci fece rientrare velocemente alle auto, ma io rimasi sempre con questo "tarlo" in mente e l'anno successivo ritornai il quel luogo e proprio al culmine della ripida faggeta a circa un 25-30 m. lineari da dove c'erano le Amanita ho trovato un cerro secolare (unico esemplare) in quei dintorni) facendo 2+2 conclusi che le radici di questo vetusto albero propagandandosi per tale distanza avevano potuto istaurare un rapporto simbiotico con il micelio della A. caesarea. Devo dire onestamente che negli anni successivi, solo un'altra sola volta ritrovai le Amanita in quello stesso sito. un salutone a tutti, Ennio. in allegato la faggeta in oggetto e il sito del ritrovamento in periodo primaverile. Ennio grazie devo dire che volevo correggere la % al 99.9% perchè quando si gurada in terra per cercare funghi e nella fattispecie anche per guardare dove si mettono i piedi, non si fa caso a tutto il popolamento arboreo; quindi mi predno l'impegno di verificare prossimamente l'eventuale presenza di indiviudi del genere Quercus in loco un saluto e grazie ancora per le tue osservazioni sempre preziose e puntuali Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Sabato son libero da me i funghi scarseggiano... che fo vengo in la ?? scusa Andrea non avevo visto secondo me lì dove sono andato la faccenda si è chiusa; vediamo se si riapre in altro versante (domattina vo' a dare un'occhiata) la situazione uscita nel we è tutta da costruire quindi ben volentieri se riusciamo a combinare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AA74 Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 Sabato son libero da me i funghi scarseggiano... che fo vengo in la ?? scusa Andrea non avevo visto secondo me lì dove sono andato la faccenda si è chiusa; vediamo se si riapre in altro versante (domattina vo' a dare un'occhiata) la situazione uscita nel we è tutta da costruire quindi ben volentieri se riusciamo a combinare! Mi farebbe molto piacere, sei stato una guida da 5 stelle su alle radici ... Con o senza funghi aggiorniamoci ;-) Andrea 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 intuisco che forse la mia folle ipotesi ha un possibilità l'altimetro segna 1.185 m s.l.m.m. e davanti a me si palesa ciò che pensavo follia ... 9 9.JPG intuisco che molto spesso hai delle folle ipotesi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 si, è uno dei nomi volgari di questa specie da parte mia è la prima volta che lo trovo in tale ambiente e crdo si tratti di un ritrovamento se non eccezzionale certamente non consueto non so se esagero ma penso che l'ovulo in faggeta fa parte delle stranezze degli ultimi tempi in merito alle nascite fungine ammetto che l'avevo sentito un'altra volta ma nn mi è mai capitato ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 2 Settembre 2015 Condividi Inviato 2 Settembre 2015 ritrovamento sicuramente eccezionale...ma che sono i spaghetti riso? ...spero non quello che temo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati