risulon Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Stamattina avevo in programma di fare un salto alla casa in campagna, per recuperare certi attrezzi di cui avevo bisogno a casa mia. Arrivo, abbastanza presto, e mia madre e mio fratello già non ci sono più…possibile che siano già in paese per il classico giro “ caffè/giornale/macellaio/fruttivendolo “ ? Vado a vedere…ed infatti sono lì. “ Era ora che arrivassi! Ti aspettavo prima, dobbiamo fare presto perché poi mi dovete portare in giro! “ Mi riprende Mammà… Do un’occhiata a mio fratello, che sorride sornione e fa spallucce. “Ah si?” le dico… “E dove ti dobbiamo portare?” “In montagna!” risponde lei…con fare indubbio! E che domande faccio… Come si fa a dirle di no….quando è in mezzo ai monti, lassù dove i panorami sono infiniti, si trasforma, il suo viso si rilassa e dal suo parlare (rigorosamente in dialetto reggiano di montagna) traspaiono serenità e sogno . Anche se ormai non scende quasi più dalla macchina, i suoi occhi vedono tutto, luccicanti di felicità e sorpresa, per un cespuglio fiorito… 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 …di prugnoli, che nascondono il monte Lesima, dall’altra parte della valle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 La cavallona, come lo chiama lei…non so perché, ma lo chiama così e basta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Dalla bassa valle, dove si trova casa nostra, lo vediamo distante, baluardo a sud che sbarra la vallata di traverso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 (modificato) Proseguiamo, molto lentamente, godendoci la sua, e la nostra, felicità, per essere ancora una volta insieme in un ambiente che sentiamo molto “nostro”, fermandoci ogni tanto per osservare meglio. Un bel prato attira la nostra attenzione, a me e a mio fratello ci sembra un buon posto per i prugnoli…. Modificato 10 Aprile 2016 da risulon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Ma lei sentenzia…” che un ga vegn i prgnò, un va mia benh, che ig vegn i rusìn” (neanche lontanamente scritto come effettivamente lo pronuncia, è dura scrivere in dialetto! ), In pratica “Non ci vengono i prugnoli, qui ci vengono i prataioli…Lei ci insegnò la faccenda dei cerchi e delle saette nei pascoli, segno tangibile della probabile presenza dei prugnoli. Da bambina, al suo paese, portando al pascolo la mucca, ci racconta che cercavano quei segnali, quell’erba più verde e rigogliosa, e che se li mangiavano così, direttamente nel pascolo… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Notiamo una costruzione in legno, cos’è? Ce ne era un’altra, appostata su un’altura, entrambe chiuse da un lucchetto… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Proseguiamo il giro, finché lei nota in lontananza qualcosa in un prato…” c’è un animale laggiù!” Ci si ferma, provo a scattare, ma vado ben oltre i limiti della fotocamera e della mano non molto ferma… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Decido di scendere dall’auto, provando ad avvicinarmi approfittando di una riva di cespugli che mi nasconde, quando nel prato sottostante spuntano altri due caprioli… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 …di cui uno sparisce immediatamente, con due balzi non c’è più. Mi blocco all’istante e scatto senza guardare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Mamma, seduta in auto, se li è visti passare, sorpresa ancora una volta…”iopovr, s’u caminna!!” (perbacco (!) quanto corre!) Dietro di noi, i ruderi del castello di Cariseto… “mi piacerebbe andare a vederlo da vicino, ma un g’a la cav…” dice… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 A malincuore dobbiamo tornare indietro, la strada è lunga verso casa. Un’altra bella giornata, ne è valsa la pena. Roberto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 bella storia Roberto! quindi la mamma è dell'appennino reggiano, di dove? p.s. "iopvr" tradotto con "perbacco" è una bella licenza poetica .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 10 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2016 bella storia Roberto! quindi la mamma è dell'appennino reggiano, di dove? p.s. "iopvr" tradotto con "perbacco" è una bella licenza poetica .... E' originaria del comune di Ligonchio, esattamente di Cinquecerri, Cichcerr... ....La licenza poetica ci voleva, non potevo mica pubblicare il senso letterale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 "che un ga vegn i prgnò, un va mia benh, che ig vegn i rusìn" che spettacolo roberto, la mama conosce i posti e va dritta alle sue esperienze, altrochè PS - avevo capito tutto facilmente fino all'ultima parola, li ho dovuto cercare parecchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati