cioffi Inviato 18 Maggio 2016 Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Sono diverse qualita di querce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 18 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2016 Altro dorso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Maggio 2016 Condividi Inviato 18 Maggio 2016 uh!! :scratch_one-s_head:distinguere le specie del genere Quercus solo dalla foglia non è assolutamente semplice; pochi sono i cartteri che discriminano e spesso sono anche poco manifesti per la tendenza delle specie del genere ad ibridarsi; se poi aggiungiamo le ornamentali (e qui mi pare di vederne una) una volta ero bravino con le specie appartenenti alla flora italiana e forse avevo anche messo qualcosa in forum: ora sono un po' arrugginito .. qui intravedo due tre 'specie' (metto le virgolette per via delle possibili, se non probabili, ibridazioni);per provare a dire qualcosa di più ci vorrebbero almeno anche i frutti 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Io vado sul sicuro solo con la capsula della ghianda del cerro ( e magari mi sbaglio ), le altre......... son querce. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 (modificato) Ci vorrebe quel vecchietto che Cristina ha conosciuto che li riconosceva al volo a tal punto che faceva lezione alla Facoltà di Agraria di Firenze........ Modificato 19 Maggio 2016 da Lupo di Toscana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 http://www.actaplantarum.org/acta/schede.php?title=Q% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dellas Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 ha ragione Marco, le querce da identificare solo dalla foglia sono difficilissime, vista la loro possibile ibridazione, una cosa è certa, come genere sono il mio preferito....buttano tutte, comprese le sempreverdi.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 ...ce fai vedè stì porcini ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 complicato e non ti so aiutare, anche perchè per me le querce sono ostiche (oltre che poco frequenti dove vado io) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 20 Maggio 2016 Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Tutti ibridi, con sicura presenza di cerro...quella più grande farnetto-cerro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 20 Maggio 2016 Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Tutti ibridi, con sicura presenza di cerro...quella più grande farnetto-cerro concordo con l'ascendenza cerris che per quanto ne posso dedurre e sapere è molto probile; lì mi fermo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati