giuseppe#2 Inviato 15 Settembre 2016 Condividi Inviato 15 Settembre 2016 Salve a tutti qualcuno mi puo' aiutare? Ho trovato questo fungo a circa 1.500 metri nei prati, colore bianco odore fungino gradevole anello scorrevole sul gambo. Grazie. :cry: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Settembre 2016 Condividi Inviato 15 Settembre 2016 troppo piccola la foto, cerca di metterla più grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 15 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2016 troppo piccola la foto, cerca di metterla più grande Scusa ma se cerco di inviarla piu' grande mi dice che e' troppo pesante e non me la fa' inviare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Settembre 2016 Condividi Inviato 16 Settembre 2016 Ciao Giuseppe, ti rispondo anche in questo forum, sempre ipotizzando Leucoagaricus holosericeus, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2016 Ciao Giuseppe, ti rispondo anche in questo forum, sempre ipotizzando Leucoagaricus holosericeus, un salutone, Ennio. Ciao Ennio grazie per l'aiuto, penso proprio tu abbia ragione ho guardato sul libro e sembra proprio lui,leucoagaricus leucothites, anche se ho visto una certa somiglianza con lepiota naucina che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bix Inviato 16 Settembre 2016 Condividi Inviato 16 Settembre 2016 Ciao Ennio grazie per l'aiuto, penso proprio tu abbia ragione ho guardato sul libro e sembra proprio lui,leucoagaricus leucothites, anche se ho visto una certa somiglianza con lepiota naucina che ne pensi? leucoagaricus leucothites e lepiota naucina Sono lo stesso fungo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Settembre 2016 Condividi Inviato 17 Settembre 2016 Ciao Giuseppe, come scritto da bix, Lepiota naucina è il vecchio nome, il nome attuale è Leucoagaricus leucothites (Vittadini) Wasser, ma il tuo fungo è ancora un'altra specie, sempre Leucoagaricus ma holosericeus, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 17 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2016 leucoagaricus leucothites e lepiota naucina Sono lo stesso fungo Ciao Ennio grazie dell'informazione, a dire il vero sembrava anche a me che fosse uguale, sai dirmi se si chiama anche Limacella guttata, grazie ancora della tua disponibilita' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 17 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2016 leucoagaricus leucothites e lepiota naucina Sono lo stesso fungo Grazie anche a te Bix per l'informazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Settembre 2016 Condividi Inviato 17 Settembre 2016 (modificato) Ciao Giuseppe, no, Limacella guttata è un altro Genere, l'anello è membranoso ma fisso e il cappello è viscido a tempo umido. Ti allego una mia raccolta di Limacella guttata per un confronto, un salutone, Ennio. Modificato 17 Settembre 2016 da Ennio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 17 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2016 Ciao Giuseppe, no, Limacella guttata è un altro Genere, l'anello è membranoso ma fisso e il cappello è viscido a tempo umido. Ti allego una mia raccolta di Limacella guttata per un confronto, un salutone, Ennio. Perfetto Ennio grazie ancora a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 17 Settembre 2016 Condividi Inviato 17 Settembre 2016 Ennio ce li ha tutti!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 20 Settembre 2016 Condividi Inviato 20 Settembre 2016 Sono d' accordo con l' ipotesi di Ennio. Ciao Girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati