Ennio Inviato 22 Settembre 2016 Condividi Inviato 22 Settembre 2016 Ciao a tutti, questo pomeriggio entrando nel mio giardinetto ho notato che su una fioriera erano improvvisamente cresciuti diversi funghi: saprete dire che specie sono ?. Per aiutarvi vi dico che ho dovuta fotografarli in fretta e furia prima che Ivana li "requisisse" per metterli in padella, ehh! a risentirci, Ennio. foto 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2016 foto 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 22 Settembre 2016 Condividi Inviato 22 Settembre 2016 ma come in padella enniooooooo :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Settembre 2016 Condividi Inviato 23 Settembre 2016 fuliginose mazze, urinanti turini, solforosi leucocoprini, ma che fai Ennio?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo Inviato 23 Settembre 2016 Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Ok per le mazze di tamburo e per i turini, ma per la terza specie non so... piuttosto strano come habitat di crescita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Settembre 2016 Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Ennio mi sa che stavolta ci sono le condizioni buone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2016 fuliginose mazze, urinanti turini, solforosi leucocoprini, ma che fai Ennio?? ciao Giacomo, per le mazze siamo vicini, così pure per i turini ma non sono loro, per il terzo siamo mooolto lontani. Come si dice in questi casi: riprova, sarai più fortunato la prossima volta, a risentirci, Ennio. PS: il quiz è effettivamente difficile in quanto i carpofori si vedono solo parzialmente, ma ogni tanto sono un po' cattivello e vi faccio studiare a fondo, ehh! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Ok per le mazze di tamburo e per i turini, ma per la terza specie non so... piuttosto strano come habitat di crescita ciao Lorenzo, eppure come frequentatore dei Sibillini dovresti avere una idea circa la 3^ specie: pensaci bene ! a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo Inviato 23 Settembre 2016 Condividi Inviato 23 Settembre 2016 (modificato) vediamo... a me viene solo in mente Floccularia luteovirens non tanto perchè la conosco o la riconosco, ma perchè mi torna in mente un tuo vecchio post che me l'ha fatta rimanere impressa e poi la potremmo collocare nello stesso habitat degli altri due... Modificato 23 Settembre 2016 da Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2016 vediamo... a me viene solo in mente Floccularia luteovirens non tanto perchè la conosco o la riconosco, ma perchè mi torna in mente un tuo vecchio post che me l'ha fatta rimanere impressa e poi la potremmo collocare nello stesso habitat degli altri due... Bravo Lorenzo, è proprio lei ! specie molto rara crescente nei pascoli alto montani dei nostri Sibillini. Gli altri funghi sono: Agaricus osecanus = A. nivescens e Macrolepiota procera, la comune "mazza di tamburo" Tutti funghi portati a casa mia da un socio della nostra Associazione, un salutone, Ennio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 25 Settembre 2016 Condividi Inviato 25 Settembre 2016 una volta si diceva "se la montagna non va da ...."oggi attualizziamo in "se il Maestro non va dai funghi, i funghi vanno dal Maestro" un caro saluto Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Tricholoma goniospermum. Me pare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Tricholoma goniospermum. Me pare. Ritiro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati