testa Inviato 21 Luglio 2005 Condividi Inviato 21 Luglio 2005 ......il silenzio è un tempo indispensabile alla musica, come la notte al giorno. Ma come dopo ogni notte una nuova alba si affaccia alla vita così, dopo ogni silenzio, le parole tornano a percorrere il giardino del nostro cuore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 ....in questa nuova alba il silenzio di Alb, che impregna ogni cosa, lo faccio mio gli cammino accanto e aspetto che si trasformi in canto. .......il passo è lento, sembra che lo zaino pesi più degli altri giorni, forse l'ho caricato di un dolore che ......... mi fermo, mi volgo a guardare l'altopiano alle mie spalle... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 ...le immagini di questi luoghi mi riportano alla memoria letture passate di una guerra senza motivo, di un lembo di terra conquistato sul corpo e sulla vita di migliaia di persone... a sinistra monte Verena a destra si scorgono i primi contrafforti di campo Luserna. Dal forte Verena, posto ai 2015 metri della sommità dell'omonimo monte, venne sparata la prima cannonata che decretò l'ingresso in guerra dell'Italia, alle ore 4 del 24 maggio 1915. Il Forte Luserna rischiò di passare alla storia come l'unica fortezza catturata dal nemico. E' situato sull'omonima cima, all'altezza di 1549 metri, sopra l'abitato di Luserna, caratteristico paesino cimbro sovrastante la Val d'Astico. Ferocemente cannoneggiato per giorni e giorni all'inizio delle ostilità ( in 4 giorni fu colpito da circa 5000 colpi di cannone) la sua quasi demolizione indusse il comandante ten. Nebesar ad esporre lenzuola bianche in segno di resa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 .... dopo una breve pausa, riprendo a salire e superato il limite superiore del bosco, arrivo alle radure dell'alpeggio d'alta quota. Davanti a me, sulla mia sinistra intravvedo i resti del forte Spitz Vezzena. Per la sua fantastica posizione panoramica venne denominato "l'occhio degli altipiani". Dall'elevata quota di 1908 metri, a picco sulla sottostante Valsugana e i laghi di Levico e Caldonazzo (Trento), la vista spazia grandiosamente su tutta la parte alta dell'Altipiano di Asiago e sul Vezzena. Il forte venne più volte, senza successo, assaltato dalla fanteria e quasi completamente distrutto dai tiri del Verena. Sui pendii che ora risalgo nei primi venti giorni di guerra perirono oltre diecimila soldati italiani. Perchè ? ora mi domando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 ..... per coloro che volessero leggere e ricordare La guerra dei forti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 ....... non riesco a non pensare . Cerco le parole migliori. Fatico a trovarle. Cerco di fermare la corsa dei pensieri. Fatico a placarli. ........ mi fermo nuovamente perchè mi sembra che più i pensieri corrono ... più i passi diventino faticosi. Non so decidermi se continuare o ridiscendere e tornare a casa. ....ho come l'impressione che lui mi chieda di andare avanti di continuare a camminare anche se per oggi in punta di piedi ... perchè tutto è vetro e dolore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) .... Occhi socchiusi su questo presente assente e spalancati dentro a ricordare un sorriso, come se la vita permettesse ancora una volta di incontrarci ?qui e adesso- per condividere lo stesso respiro, l o stesso profumo, lo stesso battito............... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) ....per condividere lo stesso respiro, lo stesso profumo, lo stesso battito............... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) .... un battito..... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) ....un battito accelerato...... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) ....un fremito d'ali..... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) ............. non sono solo......... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) ........ il sapore di un mix di gioia e dolore mi riempie il cuore..... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) ........nuovamente mi fermo per calmare le emozioni che, come un mare in tempesta stanno sconvolgendo la navigazione...... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 21 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) .....ridiscendo la costa portandomi sopra le malghe da cui ero partito all'alba..... Modificato 22 Luglio 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati