risulon Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ciao a tutti! Stamattina ho fatto tre scatti al volo dal balcone di casa... non sono niente di speciale, anche perchè ho sentito un verso, ho guardato fuori dalla finestra, ho visto un primo volo di questi uccelli e mi sono lanciato sul balcone in maglietta e a piedi nudi con -5 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 22 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 in tempo per beccare un secondo volo in arrivo.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 22 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Mentre il terzo mi è sfuggito perchè passava dietro le case che ho di fronte. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 22 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Da quel poco che si può capire da questi scatti, secondo voi sono oche? ne ho gia viste altre circa 15 giorni fa, sempre in formazione a V , sempre alla solita ora che si dirigevano ad est. Credo di avere sopra la testa una delle loro vie aeree... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Belli...non saprei dire cosa sono... Occhio a non prenderti un accidente per una foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 mmmhhh brisa facil ma ci provo 1) cormorani 2) .... 3) oche sappi però che ho molti dubbi, perchè ci potrebbero stare anche i cigni, e non ci scommetteri un centesimo; magari prova a ricordare se, secondo erano tutti uguali? (intendo i tre stormi) tutti volavano cantando? e il verso come era? tipo un trombetta con tono basso e vocale tipo "u" oppure un po' più ciarliero e alto e volcale tipo "a"? se mi ricordo/capisco come mettere i sonori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 con la trombetta andavano a una festa di sicuro ..... ..grande Roberto...io di solito cosi ho visto solo oche....ma parola agli esperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 22 Gennaio 2017 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 mmmhhh brisa facil ma ci provo 1) cormorani 2) .... 3) oche sappi però che ho molti dubbi, perchè ci potrebbero stare anche i cigni, e non ci scommetteri un centesimo; magari prova a ricordare se, secondo erano tutti uguali? (intendo i tre stormi) tutti volavano cantando? e il verso come era? tipo un trombetta con tono basso e vocale tipo "u" oppure un po' più ciarliero e alto e volcale tipo "a"? se mi ricordo/capisco come mettere i sonori Ciao! Cormorani non credo...li ho ben presenti, hanno un volo diverso... gli stormi erano uguali, nel terzo c'era un esemplare che volava da solo ad un centinaio di metri dagli altri esemplari. Il verso era singolo, cadenzato, pareva che ci fosse un esemplare che desse il tempo...tipo trombetta, breve. Non saprei dirti se "a" o "u" , era breve ma ogni quattro o cinque secondi dava un colpo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 dico la mia...dalle mie parti i Cormorani volano uno dietro l'altro e non in formazione a V ,propenderei per Oche ma non prendetelo per oro colato... ciao,Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 (modificato) Ciao! Cormorani non credo...li ho ben presenti, hanno un volo diverso... gli stormi erano uguali, nel terzo c'era un esemplare che volava da solo ad un centinaio di metri dagli altri esemplari. Il verso era singolo, cadenzato, pareva che ci fosse un esemplare che desse il tempo...tipo trombetta, breve. Non saprei dirti se "a" o "u" , era breve ma ogni quattro o cinque secondi dava un colpo dico la mia...dalle mie parti i Cormorani volano uno dietro l'altro e non in formazione a V ,propenderei per Oche ma non prendetelo per oro colato... ciao,Giorgio allora lo stormo della prima foto è quasi certamente diverso dall'ultimo e quasi certamente sono cormorani che volano a V Sergio come quasi tutti i volatori in stormo di grandi dimensioni; ovviamente non lo fanno sempre ma per voli impegnativi si battete su google "stormo cormorani" e guardate le immagini; sono praticamente tutti voli in formazione a V e le sagome, con la coda lunga e sottile che sporge molto dal profilo, sono molto simili a quelle della prima foto di Roberto nella terza vedo invece silouette con corpo più compatto e coda meno spergente (ma si fa fatica a valutare); la forma dell'ala e della testa mi fanno pendare di più a oche o a cigni; la descrizione del canto mi parrebbe più da cicgno il secondo fate voi ma a me pare più simile al primo: osservate bene ali e coda Modificato 22 Gennaio 2017 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 ecco il cigno reale Cigno reale.wav e l'oca selvatica Oca selvatica.mp3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ciao Roberto Con il volo a freccia presumo che siano oche.........o cigni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ciao Roberto Con il volo a freccia presumo che siano oche.........o cigni aridaje! leggi quanto ho scritto sopra Aldo: anche i cormorani, come molte altre specie, volano normalmente in formazioni a V Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 aridaje! leggi quanto ho scritto sopra Aldo: anche i cormorani, come molte altre specie, volano normalmente in formazioni a V Poca coda e collo lungo..... questa è solo la mia opinione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Poca coda e collo lungo..... questa è solo la mia opinione si si aldo ci mancherebbe; anche le mie sono colo opinioni ma nel messaggio precedenti scrivevi "con il volo a freccia presumo ..." mi riferivo a questo che di per sè non è discriminante; come lo sono invece le ali, il corpo, e le rleative proporzioni, la coda e il collo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati