ferdinando Inviato 10 Aprile 2020 Condividi Inviato 10 Aprile 2020 La lucentezza del cappello ricorda la Flammulina vellutipes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 10 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2020 Ma non cresce cespitoso. Raccolto oggi: Pirenei catalani, h. 1.450 m Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 10 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2020 Esemplare più vecchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 10 Aprile 2020 Condividi Inviato 10 Aprile 2020 Prendi con le molle ciò che ti dico perchè non sono espertissimo,ma quell'anello sul gambo non mi pare ci sia in F.Vellutipes,ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 10 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2020 (modificato) Prendi con le molle ciò che ti dico perchè non sono espertissimo,ma quell'anello sul gambo non mi pare ci sia in F.Vellutipes,ciao La vellutipes l'ho solo citata per la lucentezza della cuticola e per la sporata ocra Modificato 10 Aprile 2020 da ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 ciao, di sicuro non è Flammulina velutipes che non ha l'anello e vari altri caratteri diversi dal fungo che hai postato tra cui attaccatura delle lamelle ed il gambo vellutato, ti metto una foto del mio archivio, ha la determinazione controllata dal micologo, quindi certa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 da una mia ricerca (non ho conferma dal micologo) sembra Pholiotina aporos, fate le vostre valutazioni e ditemi se siete d'accordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 Ciao Ferdinando scusa il ritardo, avevo tirato fuori un libro che è rimasto sul tavolo... Luciano ha dato in ottima idea, quindi riparto da quella che mi sembra più calzante della mia. Apro un altro libro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Mi sa che Luciano ha dato la migliore opinione per questo fungo. Sembra una Pholiotina e anche se non sono poche e per alcune serve microscopia, a occhio i caratteri principali sembrano quelli di P.aporos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Ma non cresce cespitoso. Raccolto oggi: Pirenei catalani, h. 1.450 m Conifere?Margini del bosco? Latifoglie? Comunque sembra lei anche dal Courtecuisse. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 13 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Conifere? Margini del bosco? Latifoglie? Comunque sembra lei anche dal Courtecuisse. Un saluto L'habitat dove l'ho trovato è un luogo dove ogni anno cresce abbondante la Mitrophora semilibera: frassini, pioppi, biancospini, ecc. Mi pare proprio lei. Grazie per l'aiuto. Ferdinando 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 13 Aprile 2020 Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Mi sa che Luciano ha dato la migliore opinione per questo fungo. Sembra una Pholiotina e anche se non sono poche e per alcune serve microscopia, a occhio i caratteri principali sembrano quelli di P.aporos come dici giustamente "a occhio" perchè così ho fatto anche io, prima ho eliminato tutto quello che poteva somigliargli ma con caratteri diversi, poi ho cercato quello più strano (per me le Pholiotine fanno parte dei tanti funghi strani) ed ho trovato questo genere che secondo me ci poteva stare, perlomeno il genere l'approfondimento degli habitat, poi, potrebbe darne "diciamo la conferma" ripeto potrebbe a presto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati