Vai al contenuto

Uscita nei boschi di Bagni di Lucca....


Livornese73

Messaggi raccomandati

........vedi paniere nel post: Un 9 all'Appennino Toscano!

 

Stavolta caro presidente ti sei tradito, come ti avevo gia' fatto notare nel tuo post.

Il comprensorio delle pizzorne, Boveglio, Pariana, Colognora, Brandeglio, Benabbio, Corsagna, Lugliano, ecc.ecc.. non lo si puo' ricollegare all'appennino,

ma fa storia a se. Appennino,appennino ma la realta' e' che i funghi erano piu' sul basso che sull'alto meglio ancora il castagno del faggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta caro presidente ti sei tradito, come ti avevo gia' fatto notare nel tuo post.

Il comprensorio delle pizzorne, Boveglio, Pariana, Colognora, Brandeglio, Benabbio, Corsagna, Lugliano, ecc.ecc.. non lo si puo' ricollegare all'appennino,

ma fa storia a se. Appennino,appennino ma la realta' e' che i funghi erano piu' sul basso che sull'alto meglio ancora il castagno del faggio.

E' no Carletto la maggior parte dei Funghi li ho trovati tra Pistoia e Prato!! ;) ::EE::

Son concorde nel fatto che quella zona non è Appennino......

ma stanno ancora buttando bene le zone sopra il Pistoiese....e quello è il Cuore dell'Appennino!!! :P ::EE::

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stanno ancora buttando bene le zone sopra il Pistoiese....e quello è il Cuore dell'Appennino

Bè che adesso bisogna alzarci di quota per poi sperare nel faggio e' cosa logica ma l'altra settimana, sono convinto che le quote basse erano di gran lunga le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
allora tutto ok ragazzi ci sono ancora funghi a boveglio grazie

 

Non ho capito se e' una domanda oppure e' un'informazione.

 

Nella prima ipotesi ti posso rispondere di si.

Ci sono funghi un po' dappertutto.

 

Se invece e' un'informazione allora ti ringrazio, ma purtroppo non mi posso dividere e il tempo e' quello che e' dovrei visitare molteplici zone ma non ce la faccio.

Meglio in estate quando nascono solo in zone limitate almeno non c'e' l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare che in tutto il comune di Villa Basilica i castagneti fanno parte della cooperativa da te citata e altrettanto vale per il fermo biologico, anche se credo che non più del 5% dei cercatori di funghi abbia il permesso. Con tutte le persone che hanno frugato, trafugato e ritrafugato, mi stupisco di come ancora ci siano funghi. Cmq sono zone e boschi bellissimi, per non parlare dei funghi i 6euro della cooperativa valgono la pena ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutte le persone che hanno frugato, trafugato e ritrafugato, mi stupisco di come ancora ci siano funghi.

 

Me lo sono chiesto piu' volte e sono arrivato ad una conclusione personale.

 

Da una parte troppe persone possono essere un danno per il bosco perche' c'e' un prelievo elevato soprattutto di funghi non ancora maturi incapaci di sporare.

 

Da un lato invece possono essere utili perche' portano le spore dei carpofori maturi in giro per tutto il bosco, sempreche usino i cesti.

 

Altrimenti non si spiega come zone tipo il trebbio tutti gli anni in certi periodi siano cosi' produttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).