Gibbo Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Una pianta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Le ghiande. a dx quelle della possibile Cerrosughera a sx quelle di Quercus cerris (credo) di cui è composto la maggior parte del bosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Ancora loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 26 Gennaio 2022 Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Ma sono solo le sughere a rimanere sempre verdi??? Mi incuriosisce la cosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 26 Gennaio 2022 Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 2 ore fa, Bariga il Moro ha scritto: Ma sono solo le sughere a rimanere sempre verdi??? Mi incuriosisce la cosa... sughera, leccio, vallonea e coccifera direi non ricordo se la trojana è anche lei sempreverde Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 26 Gennaio 2022 Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 BRAHO gibbo! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 26 Gennaio 2022 Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Grazie Marco ,ma mi ero espresso male ,intendevo della famiglia delle querce... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 26 Gennaio 2022 Condividi Inviato 26 Gennaio 2022 Grazie Marco ,ma mi ero espresso male ,intendevo della famiglia delle querce... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 27 Gennaio 2022 Condividi Inviato 27 Gennaio 2022 Mi ritorna in mente di un vecchio signore pratese che nonostante la sua semplice scolarizzazione era in grado di riconoscere i vari tipi di quercia ............. addirittura veniva invitato all'Università di agraria di Firenze ad svolgere delle lezioni su le varie tipologie di quecia lui li ricosceva al volo................ peccato sarabbe stato intertessante averlo conosciuto solo cristina ha avuto questo privilegio ma si aprla ormai di tanti anni fà.............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2022 4 ore fa, Lupo di Toscana ha scritto: Mi ritorna in mente di un vecchio signore pratese che nonostante la sua semplice scolarizzazione era in grado di riconoscere i vari tipi di quercia ............. addirittura veniva invitato all'Università di agraria di Firenze ad svolgere delle lezioni su le varie tipologie di quecia lui li ricosceva al volo................ peccato sarabbe stato intertessante averlo conosciuto solo cristina ha avuto questo privilegio ma si aprla ormai di tanti anni fà.............. Ricordi il Ricceri? Il Botanico che veniva anche al gruppo micologico ed era molto anziano. Fu lui ha iniziarmi a cercare le piante, che bei tempi, era un pozzo di scienza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Gennaio 2022 Condividi Inviato 27 Gennaio 2022 (modificato) 20 ore fa, Bariga il Moro ha scritto: Grazie Marco ,ma mi ero espresso male ,intendevo della famiglia delle querce... avevo capito e quelle che ti ho citato sono tutte querce, precisamente appartengono alla famiglia delle Fagaceae la cui specie tipo è il faggio (Fagus sylvatica) e alla quale appartiene anche il castagno (Castanea sativa) e sono Quercu suber = sughera Quercus ilex = leccio Quercus trojana = fragno Quercus coccifera = quercia spinosa ciao rgazzaccio p.s. tutti alberi che coi nostri beneamati bitorzoli hanno poco a che fare ..... ? Modificato 27 Gennaio 2022 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2022 Il gioco continua 😎 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Dicembre 2022 Condividi Inviato 27 Dicembre 2022 m'era sfuggito questo passaggio dove direi che il gioco si fa dimolto interessante peccato non poter campare ancora un sessantina d'anni per capire come potrebbe finire 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 non germinano..... uff..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Per fare germinare le ghiande occorre per fare in tempi brevi un processo la cosi detta vernalizzazione in semplici parole deve subire Natura è meravigliosa un periodo di freddo per poi succesivamente germogliare durante la fase primaverile . Quindi cosa devi fare prendere le ghiande metterle in una vaschetta con sotto un foglio di carta bagnato sopra ghianda poi altro foglio di carta umido un coperchio per evitare che la carta si asciughi e poi le metti in frigorifero dopo 30gg vedrai spuntare la radice a questo punto la puoi piantare in vasetto ....... Cmq le voglio anch'io le ghiande di quercia sughera così le propago in Calvana Un abbraccione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati