cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Continuo con la serie Gymnopilus penetrans? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 idem, su ceppaia di abete rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Una Lepiota di piccola taglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Lignicolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 sempre lui Coltricia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Per ultimo questo altro lignicolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 L'ultimo, probabilmente Polyporus osseus. Ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 A prima vista avevo pensato ad un albatrellus e l'avevo anche detto, poi ci ho riflettuto sopra è chiaramente lignicolo, quindi non può essere albatrellus allora quello che somiglia e che dai principianti (sigh!) può venir scambiato per albatrellus è appunto il Polyporus osseo Secondo l'index il nome corrente è Osteina obducta (Berk.) Donk Sinonimi: Grifola obducta (Berk.) Aoshima & H. Furuk. Grifola ossea (Kalchbr.) Pilát Leptoporus osseus (Kalchbr.) Quél. Leucoporus osseus (Kalchbr.) Quél. Oligoporus obductus (Berk.) Gilb. & Ryvarden Polypilus osseus (Kalchbr.) Parmasto Polyporus obductus Berk. Polyporus osseus Kalchbr. Polyporus zelleri Murrill Scutiger osseus (Kalchbr.) Step.-Kart. Tyromyces obductus (Berk.) Murrill Chiedo venia a Cinzia per un fungo che non ho mai visto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Ho visto che cresce su ceppaie di larice, era nell'ambiente giusto Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Per la Lepiota si tratta di Lepiota cristata. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Musumeci Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Ciao Cinzia le prime due foto , credo la tua determinazione sia corretta Gymnopilus penetrans (Fr.) Murrill, anche se le colorazioni rossastre sono persistenti , potrebbe esser preso in considerazione anche Gymnopilus hybridus (Bull.) Maire, 3 e 4 foto : Lepiota cristata (Bolton) P. Kumm. 5 e 6 foto : Coltricia perennis (L.) Murrill la 7 : Osteina obducta (Berk.) Donk , fungo raro Ciao a presto Enzo Musumeci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Colgo l'occasione per dare il benvenuto ad Enzo Musumeci soo molto felice di leggerti qui tra di noi. Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Mi accodo alle determinazioni, ma non conoscevo assolutamente Polyporus ossus. Proposte interessanti.Da noi momentaneamente lo scirocco ha letteralmente spazzato il bosco. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Mi scuso per l'errore.Ho scritto "ossus" al posteo di "osseus" e non so come modificarlo. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati