Donatello Inviato 27 Luglio 2005 Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Bei Boleti complimenti Paul ritornaci perche' meritano di essere trovati Ciao franco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Complimenti Paul ottimo raccolto :halla: :halla: P.S:la maggioranza penso siano B.aestivalis, comunque cambia poco, sempre di ottimi boleti si tratta, anzi, sono meno belli da vedere ma più buoni da mangiare Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 ...hai capito sti noccioli che sorpresine che tirano fuori...... complimenti tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Complimenti Paul bei porcini davvero Continua così ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Ciao Paul, belle prede.... Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
POL Inviato 28 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2005 forse hai ragione te ma io non riesco a riconoscere l'estivalis dall'edulis se puoi farmi presente le differenze piu' visibili te ne saro' grato amico . Che il boleto sia con te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Per me sono tutti edulis, qualche dubbio per quelli dove il bianco spara, li puoi riconoscere anche dal filo biancastro sul bordo del cappello, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rock Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Hei Paul, complimenti per il bottino , sembrano tutti freschi...... Ma dove cavolo è la val Saviore? io abito più o meno nella tua stessa zona ma quella valle non l'ho mai sentita nominare. Un salutone, Rock Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Ciao Paulboleto, complimenti x il raccolto. personalmente ritengo che hai trovato esemplari di boletus edulis. Il segno principale per riconoscerlo è il gambo. Il boletus edulis ha il gambo bianco con un forte reticolo presente, la testa può variare dal bianco (nei piccoli) al marrone scuro, passando per lo più delle volte dal colore marroncino chiaro. Il boletus aestivalis tipico del castagno cmq, e non dell'abete (almeno io non l'ho mai trovato) ha il gambo con un forte reticolo ma di color marroncino generalmente. Anche se a volte può essere biancastro. Brevemebte queste sono le differenza. Altra grande diff sta nel profumo e nel sapore : sapore delledulis con retrogusto dolciastro, no nell'estivo. odore molto intenso in entrambi, ma nell'edulis forse c'è più odore di 'muschio' Ciao e alla prox g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Ciao Paul, bellissimi esemplari. Anche per me sono tutti edulis. Hei Rock, la val Saviore è una trasversale della Valcamonica. A proposito Paul, se sei in zona nelle prossime settimane fammi sapere. Un saluto a tutti. Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Ciao Paul, complimenjti perdavvero, proprio belli. Anche per me sono edulis. Saluti Andre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
POL Inviato 28 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2005 non dico che ci avrei giurato che erano Edulis ma non volevo essere scortese con Leo . Ho 29 anni ma sono molti anni che vado a funghi e piu' o meno li conosco tutti i classici ma chiaramente capisco anche che a seconda della zona i funghi possono cambiare forma , colore o sapore e quindi l'identificazione diventa difficile in certi casi. Ma ora che sono iscritto e a contatto con questo bellissimo forum grazie a Stefano (Muflone) devo solo collegarmi e il gioco è fatto Vi voglio anche dire che il 20 di agosto partiro' per l'Austria in Carinzia dove sono gia stato l'anno scorso ed è li che ho conoscuiuto Stefano (stupenda persona) . Spero di conoscere qualcuno di voi amici vi voglio bene !!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 non dico che ci avrei giurato che erano Edulis ma non volevo essere scortese con Leo . Nessuna scortesia Paul, siamo qui apposta per scambiarci pareri, opinioni in pura armonia e amicizia. Non voglio assolutamente alimentare polemiche, ma esprimere un mio punto di vista;se si osserva attentamente l'ultima foto da te postata (l'insieme dei ritrovamenti) si possono vedere diversi B.aestivalis ........... che purtroppo non hai postato singolarmente in habitat (a parte la prima immagine). Se per te erano tutti B.edulis ......... vada per edulis Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Luglio 2005 Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Mandatemi quelli incriminati che io li studio per bene e poi vi faccio sapere se sono edulis o aestivalis, ovviamente lo farò gratis... per gli amici faccio questo ed altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
POL Inviato 29 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2005 ma si non ci interessa l'importante è che io mi sono divertito a coglierli e voi a vederli . E spero che la situazione contraccambi in maniera repentina . Non c'è nessun problema Leo facciamo che quando li mangio ti faccio sapere !!!!!! Ciao amici vi voglio bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati