giuseppe#2 Inviato 20 Agosto 2020 Condividi Inviato 20 Agosto 2020 Salve a tutti qualcuno gentilmente potrebbe dare un nome a questa piantina, scusate non ho altri dettagli mi trovavo a passeggiare con amici a circa 1.200 metri ed ho fatto una foto al volo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 21 Agosto 2020 Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Ciao,credo,ma prendila con le molle,si tratti di Adenostyles alliariae o,forse alpina,prova a ricercare e confrontare ciao,Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 21 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Ciao Giorgio grazie per l'interessamento, credo proprio che non sia quella, come puoi notare i fiori sono bianchi e le foglie appuntite tipo quelle delle viti, penso sia della famiglia dei Chonopendium ma non capisco quale, aspettiamo la risposta di qualcun altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Agosto 2020 Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Non saprei fare meglio di te e Giorgio. Pianta particolare e interessante. un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Agosto 2020 Condividi Inviato 22 Agosto 2020 prima di cercare di capire di cosa si tratti noto che potrebbe trattarsi di una specie sinantropica (si vedono bene una recinzione e relativa fondazione) e quindi il discorso dell'altitudine potrebbe essere non così importante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Agosto 2020 Condividi Inviato 22 Agosto 2020 comunque pare anche a me un Amaranthacea, probile Chenopodium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Agosto 2020 Condividi Inviato 22 Agosto 2020 ? ma sai che comincio a pensare che qualcuno abbia lasciato semi di quinoa (Chenopodium quinoa)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 22 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 22 Agosto 2020 Ho fatto una ricerca su internet, le foglie non sono proprio uguali (somigliano), la tua idea e' giusta perche' era vicino ad un impianto sciistico, quindi frequentato da molta gente che avrebbe potuto disperdere dei semi.Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Agosto 2020 Condividi Inviato 24 Agosto 2020 anche perchè zuppe e affini con quinoa sono all'ordine del giorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati