Patty Inviato 30 Luglio 2005 Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Ciao, da poco in questo forum, ma già gusto l'allegria che regna ovunque Fra le varie mie passioni naturalistiche c'è anche quella di fotografare insetti, farfalle, ragni e tutto quello che mi capita a tiro... Con i miei libri non riesco a dare il nome a tutto e le scatoline dei "non classificati" aumentano... comincerò con alcuni bruchi...e grazie a che mi aiuterà a diminuire la pila delle Dia non classificate FOTO 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 30 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2005 FOTO 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 30 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2005 FOTO 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 30 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2005 FOTO 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 30 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2005 FOTO 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 30 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2005 FOTO 6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Luglio 2005 Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Io, posso soltanto farti i complimenti per le belle immagini !! Per le determinazioni , lascio la parola agli esperti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 30 Luglio 2005 Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Complimenti per le bellissime foto!! E per la "bellezza" dei soggetti!! Purtroppo, è l'unica cosa che posso dirti! MA vedrai che quando queste foto saranno captate dalle antenne di alcuni nostri impareggiabili amici ed esperti....... Alla prossima. Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 31 Luglio 2005 Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Ciao, benvenuta e complimenti per le tue foto, belle le foto e assolutamente non banali i soggetti! Andiamo con ordine: 1: Hyphantria cunea (Arctiidae: Arctiinae), importato dagli USA, sta invadendo paino piano tutta l'Europa. 2: non è una farfalla ma un imenottero, forse un Cimbicide, ma è un gruppo che conosco poco... 3: la più bella e la più interessante! Bruco di ninfalide del genere Euphydryas (= Hypodryas), o è la cynthia o la intermedia (mai visto né l'uno né l'altro, invidia...), dovresti farmi sapere qualcosa di più sulla località, data, altezza e eventuali piante; tieni presente che la E. intermedia frequenta soprattuto radure in boschi non troppo chiusi di conifere, spesso associati a ruscelli, di solito tra i 1700 e i 2000m, e il bruco si nutre di Lonicera caerulea (un caprifoglio presente sulle Alpi), quindi si trova di solito su cespugli, mentre la E. cynthia frequenta pendii aperti con vegetazione arbustiva a Juniperus, di solito tra i 1800 e i 2500m (ma anche oltre), e si nutre (al suolo) di Plantago alpina e Viola calcarata. Mi piacerebbe sapere esattamente cos'è anche per aggiungerlo (se sei d'accordo...) al mio sito www.leps.it 4 e 5: due geometridi che dovrei riuscire a determinare, ma ci ritorno... 6: sfinge del tiglio, Mimas tiliae (Sphingidae: Sphinginae), ha già la colorazione dello stadio di prepupa, quindi dovresti averlo trovato a passeggio che cercava un posto dove impuparsi. Paolo Mazzei www.leps.it www.herp.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 31 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Ciao e davvero grazie per le determinazioni. Che tu fossi molto bravo me lo aveva già detto Doni... 3: la più bella e la più interessante! Bruco di ninfalide del genere Euphydryas (= Hypodryas), o è la cynthia o la intermedia (mai visto né l'uno né l'altro, invidia...), dovresti farmi sapere qualcosa di più sulla località, data, altezza e eventuali piante; Mi piacerebbe sapere esattamente cos'è anche per aggiungerlo (se sei d'accordo...) al mio sito www.leps.it qui purtroppo non posso aiutarti,perchè sono Dia non recenti che facevo più che altro per divertimento: so che tutte le cose che mi hai chiesto sono importanti e solo di recente ho cominciato a prendere nota di tutto. Ma per questa non ti so dire nulla, neanche la località. Ti allego un'altra immagine del bruco visto dal di sopra, non so se potrà aiutarti . Per le immagini ,puoi utilizzarle come credi, sono Diapositive. Pian piano posterò altre cose, anche insetti,ma in gran parte sono immagini non recenti , purtroppo prive di dati utili: non mi aspetto i miracoli! grazie ancora a presto Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 31 Luglio 2005 Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Bellissime Complimenti a Patty, e come sempre bravissimo Paolo Un caro saluto Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 2 Agosto 2005 Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Ho mandato le tue foto a Heiner Ziegler, un buon conoscitore della lepidotterofauna alpina, che mi conferma che i tuoi bellissimi bruchi gialli e neri sono Euphydryas cynthia Paolo Mazzei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 2 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Ho mandato le tue foto a Heiner Ziegler, un buon conoscitore della lepidotterofauna alpina, che mi conferma che i tuoi bellissimi bruchi gialli e neri sono Euphydryas cynthia senza parole!! ho riguardato la Dia n* 4 e ho trovato scritto a matita con tanti????? Apopestes spectrum: ma sicuramente è sbagliato grazie ancora, presto posterò altre cose Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 2 Agosto 2005 Condividi Inviato 2 Agosto 2005 scritto a matita con tanti?????Apopestes spectrum: ma sicuramente è sbagliato infatti, qui puoi vedere i bruchi di Apopestes spectrum: http://www.leps.it/SpeciesPages/ApopSpectr.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 2 Agosto 2005 Condividi Inviato 2 Agosto 2005 La 4 dovrebbe essere una Lycia alpina (Geometridae: Ennominae) e la 5 una Erannis defoliaria (Geometridae: Ennominae). Sto cercando un'immagine del bruco di Lycia alpina, ma ancora non l'ho trovato... Paolo Mazzei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati