Vai al contenuto

Funghi dalla Spagna

Messaggi raccomandati

Poi sempre nello stesso giardino sparsi in maniera sporadica c'erano questi che non sono riuscito a determinare. Cappello con diametro 2/3 cm gambo lungo mai diritto e portamento esile, odore gradevole fungino. Il gambo sembrava a tratti trasparente e portava l'impressione di una striatura appenna accennata.

Dei funghi ce n'erano dei vecchi marcescenti e dei piccolissimi in crescita, non ho potuto fare altre foto perchè il prato non si poteva calpestare essenso dentro ad un monumento nazionale.

Un saluto da Tennis

post-246-1122762579.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salentino

per la lacrymaria direi che abbiamo tolto il dubbio, l'altra mia foto e quelle di Ferdinando sono un rebus. Premesso che le foto sono senza flash con luce naturale e quindi con colori originali. Un'altra impressione che ho avuto nel valutare i funghetti bianchi era quella che si trattasse di funghi con lamelle scure ma con sporata non necessariamente ocra, cioe di quelli che bisogna farli riposare sopra al pezzo di carta per valurane la sporata, ma purtroppo non ero in condizione di poterlo fare. Altra cosa che mi viene in mente ora, vi era un esemplare marcescente dove il cappello era gia quasi liquefatto mentre il gambo era ancora in ordine tipo fiammifero usato, non so se può valere come informazione.

Un saluto Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dalle foto non mi sembra nessuna delle due abbia lamelle deliquescenti escluderei coprinus (anche se l'indicazione che hai dato sulla marcescenza di un esemplare fa pensare :clapping: ). Rimangono come generi che si avvicinano psathyrella e paneolus.

L'odore che tu dici gradevole mi farebbe propendere per psathyrella anche perchè non vedo le caratteristiche marezzature delle lamelle (ma potrebbe essere un problema del mio monitor)

Per quanto riguarda i funghi di Ferdinando vedo una notevole igrofaneità e le lamelle mi sembrano marezzate perciò propenderei per paneolus

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero nel dubbio tra psathyrella e panaeolus; una prima ricerca tra i testi a mia disposizione non mi ha dato nessun suggerimento. Poi il mio orribile luglio non mi ha concesso tregua e non ho più approfondito.

Ciao a tutti.

Ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti