roberto Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 10/11/2020, ultima possibilità di uscire dai confini comunali . . . ? scelgo un percorso "facile facile" ? Il gruppo del Procinto coi capelli al vento mi da il buongiorno dietro ai castagni . . . la prima asperità della giornata, dalla macchina allo stradello in piano . . . 10 mt. di displivello ? Tra poco più di un mese saremo al solstizio d'Inverno, il sole si prepara tra il Nona ed il Procinto . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 dopo una quindicina di minuti, si arriva al "Sito di Trogna". C'è una roccia con delle incisioni rupestri, sono diversi pennati, simboli cruciformi, coppelle ed altro. Non sembra un caso che proprio qui, la mattina del Solstizio d'Inverno, e che culmina nel giorni dell'Epifania, si vedano i primi raggi del sole attraverso la fessura tra Nona e Procinto parte delle incisioni un articolo per chi vuole approfondire 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Proseguendo lungo "La Traccia" . . . scollettando . . . fra i rami si comincia a vedere la Regina, Pania della Croce un incontro un po' più ravvicinato . . . 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 ancora qualche passo e proprio sopra di me il Monte Forato ma non ho solo gli occhi al cielo ? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 persino qualche funghetto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Tornando sui miei passi, il Mont'Alto La Traccia, non è altro che una gora coperta, un canale, che intercetta l'acqua dei vari ruscelli e torrentelli che scendono verso valle l'acqua così raccolta, va ad alimentare il Bottaccio, un invaso che serviva ad alimentare la vecchia centrale ENEL di Cardoso, fintanto che l'alluvione del '96 non spazzò via tutto. Adesso è stata rimpiazzata da una centrale molto più piccola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Laggiù dopo la curva, a metà strada tra il Bottaccio e il punto di partenza, C'è la deviazione per il Santuario di San Leonardo il cartello lo da' a 10 minuti, a me c'è voluto più del doppio ? Fatica e fiatone a parte, proprio questa mattina, stanno pulendo e sistemando il sentiero, perlomeno si vede dove mettere i piedi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 su quest'ultima rampa, pensavo di morire . . . ma anche l'ultimo scalino è superato ! Seduto sulla panca dei tavoli posti sul piazzale davanti alla chiesetta, oltre che il Mont'Alto, si vedono anche i paesini di Volegno (sx) e Pruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 dietro, sopra la chiesa, spunta la Penna Rossa. Quando ero piccolo, salivamo spesso da Cardoso, specialmente nel periodo delle castagne, mio Nonno (materno) Ernesto aveva un "metato" distante poche centinaia di metri a sinistra della chiesa La chiesa veniva "curata" da un fratello di mia Nonna (paterna) Pia, si chiamava Gigi, ma per tutti era Gigiotto. Dalla porticina di destra, ci faceva salire una scala di legno che arrivava in una stanzetta, da qui cin una cordicella si poteva suonare la campana, ogni volta, per non scontentare nessuno, era tutto uno scampanio ? un po' di storia . . . ? . . . non ricordavo che fosse il Patrono dei Briganti ? questa volta mi son fatto in tre per voi . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 con l'augurio che l'arancione torni verde il prima possibile . . . vi saluto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 ma bello!! mi pareva d'esserci anche a me magari quando tornerà il verde Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 30 minuti fa, funghimundi ha scritto: ma bello!! mi pareva d'esserci anche a me magari quando tornerà il verde Ti segno ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 (modificato) Beato te che vai sull' arancio , ? io non potrei manco uscir di casa, pur vedendo le mie colline che so che son deserte (da gente e ne son certo ) Modificato 13 Novembre 2020 da ALDO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 È diventato ma rosso....Evvabbe speriamo bene. Anche perché ad avere vicino casa dei posti così è difficile star chiusi. Grazie per come descrivi codesti luoghi, è un piacere leggerti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 1 ora fa, ALDO ha scritto: Beato te che vai sull' arancio , ? io non potrei manco uscir di casa, pur vedendo le mie colline che so che son deserte (da gente e ne son certo ) . . . siam sfumati nel ROSSO ! ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati