samurai Inviato 1 Agosto 2005 Condividi Inviato 1 Agosto 2005 In primavera a giugno ho trvato Agaricus squamulifer, questa la sua scheda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 (modificato) Lui visto da vicino Ecco come mi sono permessa di modificare la foto di Samurai (donatella) Modificato 4 Settembre 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 Le spore ovoidali con evidente apiculo 4-8 x 3,5-5 micron Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 Importanti i cheilocistidi sul filo della lamella di forma clavata alcuni settati 22-40 x 4-10 micron, i basidi non si vedono ma sono di forma normale e tetrasporici 20-30 x 6-8 micron Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 Cheilocistidi visti da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 Eccone alcuni settati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 La uticola del cappello è formata da ife cilindriche multisettate 2-4 micron di diametro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2005 Eccole viste da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Agosto 2005 Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Attualmente dovrebbe essere Agaricus benesii (Pilát) Pilát Sinonimo Agaricus squamulifer Agaricus squamuliferus C'è molta confusione attorno a questo fungo comunque index fungorum lo sinonimizza e da come nome prevalente benesii. Agaricus benesii (Pilát) Pilát [as 'benesi'], Sb. nár. Mus. Praze 7B(1): 56 (1951) Synonymy: Agaricus carolii Pilát [as 'caroli'], Sb. nár. Mus. Praze 7B(1): 130 (1951) Agaricus squamuliferus (F.H. Møller) Pilát, Sb. nár. Mus. Praze 7B(1): 7 (1951) Agaricus squamuliferus var. caroli (Pilát) Pilát, (1961) Agaricus squamuliferus var. caroli (Pilát) Pilát, (1959) Psalliota benesii Pilát, Hyphomycetes 2: 49 (1925) Psalliota exserta sensu Rea (1922); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Psalliota squamulifera F.H. Møller, Friesia Aggiungo una foto e non ci penso più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 5 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Ciao Salentino l'Agaricus di cui Tu parli benesii non ha niente a che vedere con quello che ho trovato io, infatti benesii ha un arrossamento molto violento viene di preferenza soto aghifoglia, mentre quello che ho trovato io era in mezzo ad un pascolo, eed arrossa molto meno. comunque la differenza tra i due si vede bene nel libro gli agaricus di R. Galli pag.106-108. Comunque grazie per le informazioni e la discussione continua. ^_^ conto anche sul suggerimento di qualche altra persona ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 5 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Dimenticavo gli esemplari di benesii che trovo io hanno il cappelo completamente liscio, oltre al forte arrossamen to, mentre quello della discussione anche se non si vede bene è finemenbte squamato Ti allego dia anche io. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 5 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Un'altro piccolo particolare l'anello ne benesii non è mai a ruota dentata con sfumature nocciola è sempre bianco. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Agosto 2005 Condividi Inviato 8 Agosto 2005 Ciao ad entrambi nel XXIV volumetto di Fungi non delineati di Parra Sanchez le due specie sono poste in sinonimia . E' noto in letteratura che l'intensità di molti viraggi ( reazioni ossidative con l'aria ) è legata molto alla umidità presente. Allego una immagine di specie da me determinata come Agaricus squamulifer. Un saluto a tutti enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2006 Enzo le tue considerazioni la condivido in pieno Grazie anche per l'immagine che hai postato. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati