Vai al contenuto

Chi mi aiuta a dargli un nome?

Tennis

Messaggi raccomandati

Ciao e bravo per le foto, sono belle :cheer:

qualche nome posso dartelo subito, gli altri probabilmente sono piante ornamentali che non conosco

Foto 1 malva sylvestris

Foto 2 , sì e Hibiscus sp.

Foto 4 Centranthus ruber, cresce spontaneo anche d noi

Foto 6 è una composita, ma forse qui cercando ci si può arrivare

Ciao e continua a postare altre cose così! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patty,

meno male che ci sono altri modenesi attivi nel forum, siamo in minoranza rispetto ai cugini bolognesi diamoci da fare.

Scherzi a parte, grazie per le determinazioni, le prime due le aveva abbozzate mia moglie che ne sa più di me, era solo per una conferma, le altre alto mare.

Gli alberi un po' li conosco, ma fiori e arbusti nisba.

Cosa intendi per "composita"?

Grazie e un saluto

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che ci sono altri modenesi attivi nel forum, siamo in minoranza rispetto ai cugini bolognesi diamoci da fare.

..infatti, e sono molto contenta che siamo così "vicini di casa". potrebbe tornare utile! a volte vado al museo di Marano,con amici che lo frequentano più spesso di me, magari li conosci anche tu! :wacko:

Cosa intendi per "composita"?

Una pianta appartenente alla famiglia delle Composite o Asteracee.

Assomiglia molto a certe specie che ho trovato in area mediterranea, zone costiere, ma non sono le stesse. Non capisco se è una pianta spontanea oppure ornamentale, da giardino.

Ciao e un salutone :)

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patty,

Il fiore con i petali azzurri si trova in un vaso nel cortile di una vicina di casa, i fiori con dentro le api, i fiori rossi e quello della pianta con le foglie lobate erano in un'aiuola curatissima presso un monumento sulla costa spagnola. Potrebbero essere sia autocnoni che alloctoni, qui si fermano le mie informazioni.

grazie per la delucidazione

se poi qualcun altro mi da altre indicazione è ben accetto!

Un saluto da tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in minoranza rispetto ai cugini bolognesi diamoci da fare
:D :D

...e pensa che, proprio usando risorse modenesi, in questi giorni ho passato molte ore, in tre pomeriggi, al giardino Esperia sotto il Cimone, e ho fotografato quasi tutte le piante e le relative targhette con pazienza, per fare poi le schede di una grossa dose di erbe e piante spontanee.

Ne ho già messe tre, ancora senza commenti esplicativi, per prova, nell'apposita sezione, ma penso che alla fine ne mettero' fra 150 e 200 :wacko: :D

Salutoni

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pippokid

ottima idea quella di sfruttare il giardino botanico di passo del lupo, visto che l'hai sopra dalla tua baita. Si vede anche che non ci sono funghi in giro per dedicare tante ore alla botanica, comunque è un ottima occasione per rendere ancora più interessante una banale escursione.

Se poi nel giardino trovi qualche esemplare che corrisponde alle mie foto ancora anonime accetto responsi, ti aspetto alla mostra 4° week and di settembre.

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti