Pippokid Inviato 12 Agosto 2005 Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Nome Silene cucubalus Wib. Famiglia: Caryophyllaceae Nome comune: Strigoli Etimologia: ... Descrizione: ... Foglie: ... Fiori: ... Habitat: ... Distribuzione: Asia centrale e boreale, Africa Boreale, Europa Curiosità: Miorilassante, eupeptico. E' molto apprezzato in cucina per la preparazione di ottimi condimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 12 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Silene cucubalus Wib. la pianta in habitat foto di Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 12 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Silene cucubalus Wib. i fiori foto di Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 12 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Silene cucubalus Wib. i fiori in uno stadio vegetativo avanzato foto di Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 12 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Silene cucubalus Wib. le foglie foto di Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 12 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Silene cucubalus Wib. una foglia ingrandita foto di Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donatello Inviato 12 Agosto 2005 Condividi Inviato 12 Agosto 2005 Ciao Alberto Qui in Romagna ne facciamo largo uso in cucina... dalle semplici frittatine al condimento per le tagliatelle al ripieno per tortelli e crescioni oppure come contorno pasquale assieme all'agnello al forno. Una delle erbe che prediligo Franco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 29 Marzo 2009 Condividi Inviato 29 Marzo 2009 (modificato) Per gli asparagi vado matto anche io... ma la Silene l'ho sempre mescolata alle altre erbe di campo... Terrò in considerazione di raccoglierla ancora e provare ad usrla diversamente. Modificato 29 Marzo 2009 da Galletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 1 Aprile 2009 Condividi Inviato 1 Aprile 2009 (modificato) Mai sentita, ma se se ne fà largo uso in cucina... Modificato 1 Aprile 2009 da Pacman Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 1 Aprile 2009 Condividi Inviato 1 Aprile 2009 Te lo volevo chiedere proprio nel post che avete fatto la socrsa volta,interessante...io non l'ho mai vista. Si trova ad altitudini particolari oppure puo' nascere ovunque. ????? se la trova la posto e poi mi dite se è quella. Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Aprile 2009 Condividi Inviato 1 Aprile 2009 Alberto'sembra un papavero sospetto mai vista e mai sentita nominare ma non la cerchero' son troppo impegnato a cercare le Morchelle :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 forse e' meglio chiamarla Silene vulgaris (Moench) Garcke ) Strigoli anche nel fiorentino, A Siena la usano come ripieno tortelli, In lucchesia e' una degli erbi indispensabili per la zuppa di pane. Piu' comune e facilmente reperibile nei prati Silene alba, meno buona pero'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite pistuleis Inviato 11 Gennaio 2011 Condividi Inviato 11 Gennaio 2011 Ciao Alberto Qui in Romagna ne facciamo largo uso in cucina... dalle semplici frittatine al condimento per le tagliatelle al ripieno per tortelli e crescioni oppure come contorno pasquale assieme all'agnello al forno. Una delle erbe che prediligo Franco. tagliatelle con ragù di stridoli o strigoli si chiama anche silene inflata(gonfia). è bbona anche la silene alba(bianca) detta orecchio di lepre con i quadrucci in brodo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 11 Gennaio 2011 Condividi Inviato 11 Gennaio 2011 Io lo uso anche per il risotto... volgarmente chiamato sciupet.. (scusate la grammatica piemontese.... BOULAIER AIUTO!!!) Quando ero piccola giocavo a scoppiare i fiori sul dorso della mano... :biggrin: Dony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 22 Febbraio 2011 Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 (modificato) Io lo uso anche per il risotto... volgarmente chiamato sciupet.. (scusate la grammatica piemontese.... BOULAIER AIUTO!!!) Quando ero piccola giocavo a scoppiare i fiori sul dorso della mano... :biggrin: Dony emhh...bulaier tanto per cominciare....poi da un purosangue ferrarese anche se nato a Lanzo..non è che sei in buone mani comunque qui trovi qualcosa a riguardo. Modificato 22 Febbraio 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati