roberto Inviato 20 Ottobre 2021 Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 Odore gradevole, fungino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Ottobre 2021 Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 dove viveva? In un bel prato. In un bel bosco. Aveva un bulbo alla base del gambo? Sezione ce la fai??? Vira al giallo in altre zone? Cappello. Carne.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Ottobre 2021 Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 Il cappello visto da sopra??? .......ora mi ci manda ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 20 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 22 minuti fa, Gibbo ha scritto: Il cappello visto da sopra??? .......ora mi ci manda ? si a f. . . me lo ha portato Lorenzo, presumo raccolto in giardino, dicendomi toh, prova a vedere cos'è , così ti passa il tempo al momento di più nin so ? Io sarei indeciso tra Agaricus moelleri e menieri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Io lo trovo sempre con la tonalità del cappello più scura il moelleri e rimanendo nella sez. xanthodermatei per l'ingiallimento dell'anello e della base del gambo, non resta che il capostipite della famiglia che negli esemplari maturi può avere la cuticola così sporcata da squamette scure. L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Certo che la sabbia del mare ce l'hai vicina ma per arrivare al menieri boh.... anche l'anello lo vedo molto diverso e non è ingiallente nel menieri. Bisognerebbe conoscerlo! @Ennio ❤️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 6 minuti fa, Gibbo ha scritto: Io lo trovo sempre con la tonalità del cappello più scura il moelleri e rimanendo nella sez. xanthodermatei per l'ingiallimento dell'anello e della base del gambo, non resta che il capostipite della famiglia che negli esemplari maturi può avere la cuticola così sporcata da squamette scure. L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... ? . . . potrebbe essere, ma non mi convince l'odore . . non era "sgradevole" ? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 "dunque, questo è evidentemente un fungo ...." (cit.) ? il genere mi inibisce ancora, anzi più di prima e quindi al momento passo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 44 minuti fa, Gibbo ha scritto: ....... L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... BINGO!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati