Lupo del salento Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 Il 28/10/2021 at 07:40, Gibbo ha scritto: Bello Hygrophorus poetarum. Distinguibile da Hygrophorus penarius per la sua colorazione del cappello tipica, con sfumature rosate. Hygrophorus penarius invece ha cappello bianco e le sfumature di colore sul fungo quando ci sono, sono giallastre. Il 5 con buone probabilità è H.penarius il famoso lardaiolo tanto ricercato in Maremma. Lo accendiamo? che odore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 Il 25/10/2021 at 19:12, Gibbo ha scritto: Fungo 2 Una Russula e visto l’habitat sarei per la R.delica che è piuttosto comune Fermo restando che le russule sono migliaia ? scusate mi è scappato un nome che non c'entra nulla ? Russula persicina è la mia idea Ok anche la mia 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 Il 25/10/2021 at 19:14, Gibbo ha scritto: Fungo 3 smetto di proporre nomi… vediamo cosa dite voi. ?? beh questa è proprio tipica. Ma fammi capire tutte queste specie al tuo orto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Il 7/11/2021 at 09:41, Lupo del salento ha scritto: che odore? Ho controllato ed è l'odore che chiamano di latte bollito, anche se il latte che bollo io non sa quell'odore sennò lo butterei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Il 7/11/2021 at 09:43, Lupo del salento ha scritto: beh questa è proprio tipica. Ma fammi capire tutte queste specie al tuo orto? No qui vicino a lavoro alle Croci di Calenzano. La cesta che portai in maremma era di li. Li ci fa di tutto. E quest'anno sono mancati i boleti strani belli e gli xerocomus. Se uno guardasse la commestibile farebbe il cassone pieno ogni volta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2021 ho aggiunto dei miei commenti su alcuni funghi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 Il 25/10/2021 at 19:19, Gibbo ha scritto: Fungo 8 Le prime volte la rompevo aspettando il lattice che non arrivava..... e pensavo, boh, sarà la siccità o il vento.... ma poverina, lei da brava Russula non poteva fare lattice. Poi da un post di Artù, credo, imparai a riconoscere i caratteri della Russula delica e il fatto che fosse un buon commestibile. La colorazione con quelle macchie sul cappello bianco, che vanno dal rosa scuro all'ocra. Ah c'è una russula simile che non si riconosce se non essendo esperti o microscopicamente, la chloroides mi pare si scriva, ma è ugualissima dicono. direi più chloroides senza scartare pallidospora 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2021 1 ora fa, Lupo del salento ha scritto: direi più chloroides senza scartare pallidospora Vedi??? Bene a sapersi! ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 (modificato) Il 8/11/2021 at 16:58, Gibbo ha scritto: Ho controllato ed è l'odore che chiamano di latte bollito, anche se il latte che bollo io non sa quell'odore sennò lo butterei allora potrebbe essere il T. columbetta (che non ho riconosciuto all'esame ....) Modificato 9 Novembre 2021 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 (modificato) 7 minuti fa, funghimundi ha scritto: allora potrebbe essere il T. columbetta (che non ho riconosciuto all'esame ....) NO NO NO! sono andato a rivedere il fungo in questione e non c'azzecca nulla con la specie che ho citato per via dell'odore per me quello potrebbe essere Hygrphorus penarius Modificato 9 Novembre 2021 da funghimundi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2021 (modificato) 11 ore fa, funghimundi ha scritto: NO NO NO! sono andato a rivedere il fungo in questione e non c'azzecca nulla con la specie che ho citato per via dell'odore per me quello potrebbe essere Hygrphorus penarius Columbetta lo conosco. Cresce sempre in questo bosco. Ma quest’anno non l’ho trovato. Ha una particolarità di strane tonalità azzurrognole sul gambo. E se zummi qui lo vedi. ma il suo bianco è candido/ghiaccio poi il bordo del cappello va assottigliandosi disteso, mentre il penarius resta involuto e spesso anche a maturità ora trovo la foto… Modificato 10 Novembre 2021 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2021 Tricholoma columbetta Una cosa strana che ho notato di questo fungo è che se lo metti in controluce lascia ben passare la luce… bischerate ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2021 il 5 è Hygrophorus penarius pefforza ? e in quel bosco è pieno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2021 (modificato) 20 ore fa, Lupo del salento ha scritto: direi più chloroides senza scartare pallidospora Ho altre foto e dopo aver letto varie caratteristiche mi sembra di aver capito che può essere Russula chloroides come dici: Ha lamelle più fitte però non anastamosate vicino al gambo, come dovrebbe essere ? Nella pallidospora leggevo che le lamelle a maturità sono belle giallastre, cosa che non vedo qui. Modificato 10 Novembre 2021 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 10 Novembre 2021 Condividi Inviato 10 Novembre 2021 Che volete che vi dica....io non ne capisco...guardo,leggo e.....mi fido dei Maestri...Io sono una schiappa sui nomi A domanda "èlo bòn?" rispondo : "Si,no,non so.." ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati