Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Ciao dopo settimane di silenzio , ieri sono riuscito a vedere un po' di funghi. Dopo le molte Russula , anche qualche boletacea commestibile. Eccovi alcune immagini del commestibile Gyroporus cyanescens. I funghi presenti erano a quote superiori ai 1500 m.s.l.m. sotto faggio. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 ..........ciao....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Anche nella mia uscita di sabato scorso, sotto faggio stessa altezza in Appennino tosco Emiliano confermo la presenza di questo fungo, insieme alla russula Cyanosantha che non manca quasi mai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 enzo..... come al solito splendide immagini...... saluti olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 qualche boleto l'abbiamo trovato anche noi in Abruzzo a quota 1400 m... ma ora siamo a Lecce dove mi sa che siamo solo a quota 40° Parlano di gyroporus cyanescens come di un fungo raro ma quest'anno abbiamo avuto diversi ritrovamenti. mi chiedevo : Carletto ma tu lo ritrovi ogni anno ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 I funghi presenti erano a quote superiori ai 1500 m.s.l.m. sotto faggio. Ciao Enzo, ti "rubo" l'informazione e domani s'è possibile controllerò ^_^ ciao e grazie. bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Ciao Enzo,ti "rubo" l'informazione e domani s'è possibile controllerò ^_^ ciao e grazie. bruno <{POST_SNAPBACK}> Ciao Bruno prova a guardare ai margini del bosco o meglio tra bosco e prato. Un abbraccio , Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Anche nella mia uscita di sabato scorso, sotto faggio stessa altezza in Appennino tosco Emiliano confermo la presenza di questo fungo, insieme alla russula Cyanosantha che non manca quasi mai. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Carletto non ho trovato la cyanoxantha ma la virescens , olivacea , romelli , forse faginea e una specie che penso essere la viscida ma con odore da xerampelina , oltre le numerose prime radicata ed altra " robaccia ". ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Ciao Carletto non ho trovato la cyanoxantha ma la virescens , olivacea , romelli , forse faginea e una specie che penso essere la viscida ma con odore da xerampelina , oltre le numerose prime radicata ed altra " robaccia ". ciao Si c'erano anche altre russule ma determinarle per me e' difficile, per quanto riguarda la virescens non l'ho mai vista sotto faggio, ma forse solo per il fatto che vado quasi sempre al castagno. mi chiedevo : Carletto ma tu lo ritrovi ogni anno ? Te lo dico i prossimi anni, ho imparato a conoscerlo quest'anno grazie a voi, gli anni passati non avevo prestato attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2005 ......mi ero dimenticato Russula laurocerasi e Russula chloroides. Quest'ultima si riconosce al volo ......e , con le immagini , comprenderai il motivo..... ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2005 .....ed ecco perchè la si può riconoscere per un solo carattere...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2005 Ed ecco , da vicino , la banda celestina all'attacco delle lamelle di Russula chloroides..... ciaooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati